La Regione Piemonte ha accreditato al Comune di Casale Monferrato una somma di 138 mila 273 euro per i contributi alle locazioni dell’anno 2010. Una cifra che ricopre il 39,35 per cento del fabbisogno comunale: per soddisfare l’intero ammontare di tutte le domande di contributo pervenute, infatti, sarebbero stati necessari oltre 350 mila euro.

Ma il Comune di Casale Monferrato ha nuovamente deciso di integrare il contributo regionale stanziando oltre 45 mila euro: «Nonostante il periodo di crisi che sta interessando tutti gli Enti locali – ha sottolineato l’assessore ai Servizi Sociali Emanuele Capra – abbiamo voluto dare un segnale di vicinanza alle persone in difficoltà economica e alle fasce più deboli della popolazione. Per questo motivo abbiamo deciso di aggiungere 45 mila 167 euro alla somma destinataci dalla Regione. Per capire lo sforzo dell’Amministrazione comunale, basti dire che Casale Monferrato è uno tra i soli cinque Comuni della Provincia e tra i sessantadue della Regione ad aver integrato il contributo regionale».

L’Ufficio Casa sta inoltre predisponendo la pratica per poter erogare ai cittadini la somma spettante: per chi rientra nei parametri richiesti per poter godere delle agevolazioni potranno incassare quanto dovuto presumibilmente entro la fine del mese di agosto.

 27 luglio 2012