La sezione “E. Franchini” di Alessandria dell’Associazione Nazionale Bersaglieri ha eseguito nei giorni scorsi la completa pulizia dell’area della Cittadella circostante il Palazzo del Governatore, sede della mostra permanente “Uniformi, Armi e Cimeli del Regio Esercito Italiano 1848 -1946”.

I bersaglieri hanno ripulito completamente l’area verde che circonda la caserma, estirpando le erbacce e ripristinando le zone immediatamente adiacenti l’ingresso alla rassegna, hanno poi liberato dalle erbacce i muri del Palazzo la testata della Porta Reale su cui campeggiano i grandi pannelli indicatori della mostra.

“Abbiamo voluto riportare al decoro una piccola parte dell’enorme complesso della Cittadella – dichiara Pietro Bologna, presidente dell’Associazione Bersaglieri alessandrina – e, visti i risultati, debbo proprio dire che ne è valsa la pena”.

La sezione “E.Franchini” si occupa della custodia del “museo delle divise” fin dalla sua apertura, il 18 giugno 2010.

Si ricorda che l’esposizione è aperta al pubblico tutti i sabati e le domeniche dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19, mentre negli altri giorni è possibile visitarla prenotandosi al numero 340 9979700.

 17 luglio 2012