Si sono conclusi nei giorni scorsi gli incontri in Biblioteca, legati al progetto “Nati Per Leggere” per i bambini da cinque a otto anni, la cui realizzazione è stata possibile grazie al contributo della Compagnia di San Paolo di Torino e alla collaborazione della Regione Piemonte.

Le iniziative sono iniziate il 27 ottobre 2011 e un buon numero di bambini si è destreggiato nella lettura e nei laboratori relativi ai testi di Roald Dahl.

Per la festa conclusiva la Cooperativa “Isola che c’è” ha organizzato in Piazza Arzano giochi sui racconti di Dahl letti durante l’anno; in seguito dal gruppo di lavoro della Biblioteca civica e delle Scuole per l’infanzia che cura l’iniziativa sono stati premiati i “Topi di Biblioteca”, bambini che con la loro assidua presenza si sono meritati in dono bellissimi volumi.

I primi 3 bambini premiati sono : Elena Tanzi, Isanna Maruffo e Martina Nicolini.

Seguono: Ismaele e Stefanie Bahati, Bianca Sellerio, Federica e Matilde Siro, Adelaide Gottadis, Ferdinando Todero, Allegra Torti, Marco Maruffo, Cristina Ademi e Giorgio Corollo.

Il giorno dopo, presso la Ludoteca di via Trento, si è svolta la cerimonia de “Un libro e un albero per ogni nuovo nato”, con la partecipazione di parecchi genitori dei nati nel 2011 e primi mesi del 2012.

A tutti gli intervenuti è stato donato un volumetto, sempre del progetto “Nati per leggere” e il Lions Tortona Castello ha provveduto all’impianto di alcuni alberelli nel giardino del complesso dedicato alla prima infanzia.

10 maggio 2012