Oggi si è tenuto l’incontro tra l’Amministrazione comunale e la delegazione del Comune di Jiangyin composta dal Direttore Generale del Congresso del popolo di Jiangyn Comitato permanente, Wu Chongdi, dal Direttore dell’Ufficio del Congresso del popolo di Jiangyn Comitato permanente, Mei Hairong, dal Direttore dell’Ufficio di Ricerca, Zhang Bingwei, e dal Direttore dell’Ufficio Finanziario, Huang Fuyang.

“Questo incontro, fortemente voluto, dal Comune di Jiangyin, è, per noi, motivo di profondo orgoglio che ci dimostra come sia sentito questo legame che unisce le nostre Città – ha detto il sindaco, Massimo Berutti -. E’ la riconferma di un accordo di gemellaggio sottoscritto che sanciva formalmente l’avvio di un percorso di dialogo, di confronto e di amicizia tra i nostri popoli. Oggi celebriamo questo nostro legame confermando, anche per il futuro, l’impegno dell’Amministrazione Comunale di Tortona affinché si favorisca in ogni modo possibile lo sviluppo ed il rafforzamento di questa nostra cooperazione, operando a sostegno ed a supporto di tutte le imprese locali e le realtà economiche che sapranno cogliere le opportunità di reciproca crescita. Le nostre città, fatte le dovute proporzioni, sono accomunate da fattori come le caratteristiche economiche, i territori e le politiche di sviluppo. Anche la collocazione geografica ci avvicina: entrambe rappresentiamo un crocevia di fondamentale importanza nei nostri rispettivi paesi. Siamo snodi di grande rilevanza arricchiti dalla propensione alla logistica e dalla forte tradizione imprenditoriale. Noi dobbiamo essere bravi a rafforzare i punti che ci accomunano e a trarre pieno vantaggio dalle differenze che ci contraddistinguono per ricercare e promuovere scambi e cooperazioni in campo economico; nel settore della pianificazione e gestione urbana, dei controlli ambientali e del trattamento e del controllo delle acque; progetti di scambio culturale che facilitino la reciproca conoscenza delle rispettive culture e anche promuovano scambi e cooperazione in altri campi. Ribadisco, a nome dell’Amministrazione Comunale, la nostra più ampia disponibilità per qualsiasi iniziativa di cooperazione che riterrete di condividere con la nostra città”.

“La nostra è una visita per analizzare la situazione e se ci saranno prospettive di sviluppo seguirà una visita ufficiale con il nostro sindaco – ha spiegato il Direttore Generale, Wu Chongdi –. Siamo molto lieti di essere qui. Tra le nostre città c’è sempre stato un buon rapporto. Per il futuro, visto che siamo gemellati ci vuole più movimento tra le due città così aumenta anche la possibilità di collaborare”.

8 maggio 2012