Giovedì 24 maggio alle ore 21,30 torna il Cineforum del Circolo del Cinema alla Multisala Megaplex Stardust con “17 ragazze” . Il costo del biglietto sarà di 7 Euro e 3,50 Euro per gli iscritti al Circolo del Cinema. La tessera di iscrizione sarà in vendita prima delle proiezioni. Un accordo con il Magaplex permetterà agli iscritti di accedere a tutte le proiezioni della settimana con il biglietto ridotto.

La serata, come tutta la rassegna, è organizzata in collaborazione con CNC (Centro Nazionale del Cortometraggio)

 

SCHEDA FILM

17 RAGAZZE

Regia: Muriel Coulin, Delphine Coulin Interpreti: Louise Grinberg, Juliette Darche, Roxane Duran, Esther

Garrel, Yara Pilartz, Solène Rigot, Noémie Lvovsky, Florence Thomassin, Carlo Brandt Produzione: Archipel 35

Distribuzione: Teodora Film USA 2012 Durata: 94 min.

In una piccola città francese sull’Atlantico, diciassette ragazze dello stesso liceo prendono una decisione eclatante: rimanere incinte tutte insieme. Quello che sembra un gioco provocatorio si rivelerà un gesto d’amore e di ribellione, una scelta di libertà capace di andare oltre ogni pregiudizio.

Ispirato a una storia realmente accaduta e prodotto da Denis Freyd, storico produttore dei fratelli Dardenne, 17 ragazze è sorretto da un cast formidabile di giovanissime attrici in cui spiccano Louise Grinberg (La classe), Roxane Duran (Il nastro bianco) e Esther Garrel (L’Apollonide – Souvenirs de la Maison Close).

Il film ha inaugurato il concorso del 29° Torino Film Festival, ottenendo il Premio Speciale della Giuria.

La storia vera che è all’origine del film è insieme intrigante e rivelatrice della società in cui viviamo. Appena ne siamo venute a conoscenza, abbiamo pensato che sarebbe potuta accadere nella nostra città, Lorient, ed è qui che il film è ambientato. Si tratta di un centro operaio quasi completamente distrutto durante la Seconda Guerra Mondiale, e che negli anni Cinquanta, con la ricostruzione, la gente credeva sarebbe diventata la città del futuro. Sessant’anni dopo, il porto e l’arsenale sono in crisi e tutte le speranze sono svanite.

22 maggio 2012