Sarà inaugurata giovedì 24 maggio, alle ore 15,30, la 18esima edizione di Librinmostra, fiera dell’editoria e mostra mercato allestita nell’androne di Palazzo Dellepiane fino al prossimo 26 maggio.

Il tema della rassegna, organizzata dal Comune di Novi Ligure in collaborazione con l’associazione culturale Librialsole e Tagete Edizioni, è quello della letteratura fantastica. Alla mostra mercato parteciperanno oltre trenta case editrici nazionali. Presenti in fiera le case editrici cittadine Joker e Puntoacapo e le case editrici Il Piviere di Gavi e le Edizioni Dell’Orso di Alessandria.

Grande spazio è stato dedicato alla editoria per ragazzi. I giovani lettori che visiteranno la fiera avranno una vasta scelta di libri, presentazioni e laboratori. La collaborazione con l’associazione Laboratori D’Arte ha reso possibile il felice connubio tra letteratura ed arte: nei tre giorni della fiera sarà possibile partecipare a laboratori artistici presso il foyer del teatro Marenco ed il pomeriggio di sabato 26 maggio, al Parco Castello, si terrà una lezione di pittura en plein air. Le scuole del distretto – dall’infanzia alle superiori – sono state coinvolte e parteciperanno alle attività previste la mattina. Il libro scritto dagli alunni della classe IIB della scuola Pascoli sarà il prologo della fiera e avrà come madrina d’eccezione Anna Maria Manzoni, autrice del libro In direzione contraria e dell’introduzione de Il Dizionario bilingue: 40 animali e le loro emozioni, che saranno presentati in fiera. In programma anche dei laboratori in collaborazione con “Nati per Leggere”, finanziati dalla Compagnia di San Paolo, e una rassegna bibliografica sulla letteratura fantasy curata dalla Biblioteca Civica di Novi Ligure.

 

Sabato 26 maggio, alle ore 17, sarà presente Marco Buticchi, autore di romanzi d’avventura noto in Italia e all’estero, per presentare il suo ultimo romanzo, “La voce del destino” con il quale ha vinto il premio Emilio Salgari ed il premio selezione Bancarella 2012. Attualmente, Buticchi è l’unico scrittore italiano inserito nella collana “I maestri dell’Avventura” di Longanesi.

A chiudere il programma culturale sabato 26 maggio alle ore 18 l’autore novese Maurizio Temporin che sarà protagonista, insieme a Francesco Barbi e Francesco Falconi, di una presentazione particolarmente interessante e scenografica coordinata da Igor Della Libera.

La manifestazione ha il patrocinio di Regione Piemonte e Provincia di Alessandria ed è stata organizzata grazie al contributo di Fondazione Crt, Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.

 

Orario di apertura: dalle ore 9,30 alle 20; ingresso gratuito.

Per informazioni: Biblioteca Civica Via Marconi, 66, tel. 0143 76246.

Moltissime le presentazioni in programma che si terranno presso Palazzo Dellepiane; di seguito il programma dettagliato dei tre giorni:

 

GIOVEDÌ 24 maggio

ore 14.30 – Creatività con carta, cartone e plastica laboratorio con materiali di riuso, presentazione a cura di Valentina Biletta e Michela Sammarco, Erickson edizioni. Presentazione del libro con laboratorio ad esso collegato.

ore 16.00 – Il vulcano dell’amicizia – una grande amicizia tra animali, a cura della classe II B della scuola primaria G. Pascoli con letture a cura di Anna Crollari.

Testo ideato e scritto dai bambini della classe II B, la storia di una grande amicizia tra animali che farà pensare tutti noi ad un futuro possibile

ore 16.45 – In direzione contraria di Annamaria Manzoni, Sonda ed. e Il Dizionario bilingue: 40 animali e le loro emozioni di Jeffrey M. Masson Sonda ed.

Doppia presentazione di due libri fondamentali per tutti gli amici degli animali.

– In direzione contraria: grazie a un mix di competenza, amore e leggerezza, senza spirito di crociata o facile animalismo, l’autrice ci svela come sviluppare empatia e compassione verso tutte le creature viventi.

– Il Dizionario bilingue: 40 animali e le loro emozioni: dalla A di Anatre alla Z di Zebre, un pratico e godibile dizionario per tutta la famiglia, che illustra le caratteristiche principali, fisiche ed emotive, dei nostri «coabitanti» e ci insegna a conoscerli e ad apprezzarli nella loro individualità. E scoprire così come cantano i polli e come danzano i maiali.

ore 17.30 – Leggende Metropolitane: da Michael Jackson a Amy Winehouse, dall’Uomo Uncino alle Babysitter cannibali. False credenze o straordinarie verità? di William Facchinetti Kerdudo, Eremon ed.

Leggende Metropolitane è una nuova ed aggiornata raccolta delle più famose storie che ognuno di noi almeno una volta è quasi certo che siano. Un libro per rabbrividire, per sorridere, per divertirsi e soprattutto per scoprire che alcuni fatti che reputavamo accertati, non erano altro che il frutto di un’ennesima leggenda metropolitana

ore 18.15 – Ratatok Teatro presenta: Progetto Jack’Ometti, teatro bambini e ragazzi; favole, musica e varietà

 

VENERDÌ 25 maggio

ore 16.15 – La Terza Via di Igor Comunale e Anna Eleonora Colombo. A.Car ed.

Fantasy scritto a quattro mani ambientato in un mondo ispirato al Giappone medievale, che pesca a piene mani dalle antiche tradizioni cinese, giapponese, indiana e non solo

ore 17.00 – La morte mormora, i padroni di Serravalle di Fabrizio Borgio, Fratelli Frilli editori. La seconda indagine del commissario Drago, membro del misterioso Dipartimento Indagini Paranormali

ore 17.45 – Sotto le piante di Cristina Raddavero, Puntoacapo ed.; il libro è sospeso fra la narrazione intensamente personale della propria fanciullezza e la ricostruzione della Cabella fiabesca degli anni Settanta.

ore 18.30 – L’ora della poesia, due autori d’eccezione: Salva la notte e Il ragazzo donna di Luisa Pianzola, La vita felice ed.; l’autrice riesce a scavare dentro al parlare quotidiano per dar forma a una lingua capace di testimoniare la condizione di deprivazione e abulia, di insignificanza e vuoto in cui viviamo.

Per non essere l’acqua che amo di Angelo Lumelli, La vita felice ed.; appare in questa raccolta di poesie l’intreccio tra il verso e il pensiero, tipico di questo poeta dall’immenso sapere.

 

SABATO 26 maggio

ore 15.30 – Passeggiata Haiku e laboratori d’Arte alla Torre del Castello di Novi: con partenza dallo stand dell’editore Albalibri, Il gruppo di haijin accompagnati dai poeti Alberto Figliolia e Clirim Muça procederà in silenzio cercando di comporre l’haiku ispirato dalle magiche suggestioni del paesaggio che offre il Castello e il suo parco, all’arrivo incontreranno L’Arte con il laboratorio curato dal maestro Roberto Pochettini – associazione Laboratorio d’arte di Novi Ligure – pittura en plein air dalle ore 16 alle ore 18.

ore 15.30 – L’ombra del Chaos di Maurizio Parodi, Liberodiscrivere ed.

Una misteriosa lettera, un enigma da risolvere, cinquant’anni di fatti e misfatti di storia italiana. Dalla Resistenza tradita alla strategia della tensione per giungere agli anni di piombo.

ore 16.15 – La pazienza di Claudio di Roberto Almagioni. Jocker ed.

Con tono spesso volutamente lieve, viene narrata una sconvolgente esperienza: ciò che più è inquietante è che potrebbe capitare a ciascuno di noi. Le riflessioni del protagonista illuminano con un marcato chiaroscuro il mondo della Giustizia e sono di grande attualità in un’ epoca in cui le cronache giudiziarie riempiono le pagine dei quotidiani.

ore 17.00 – La voce del destino di Marco Buticchi, Longanesi ed.

Un viaggio tra le pieghe oscure della Storia sulle tracce di un mistero leggendario. Un’avventura coinvolgente, emozionante, maestosa. L’ultimo libro di Marco Buticchi, primo e unico autore italiano incluso nella prestigiosa collana di Longanesi I Maestri dell’Avventura.

ore 18.00 – I migliori talenti della letteratura fantasy italiana offrono una presentazione fantastica dei loro ultimi lavori, coordina l’incontro Igor Della Libera:

– Il burattinaio di Francesco Barbi, Baldini Castoldi Dalai ed.

Da L’acchiapparatti, romanzo di esordio di Francesco Barbi, a Il burattinaio, dagli emarginati ai folli. Sinistri, enigmatici, squilibrati personaggi incrociano le loro strade per dar vita a un intreccio mozzafiato che trascina oltre i canoni del fantasy. Tutti ignari di essere pedine nel piano di vendetta del burattinaio.

– Muses di Francesco Falconi, Mondadori ed.

Il vincitore del premio letterario Genere Young Adults “Arte Giovane Roma Capitale 2011”, presenta il suo ultimo lavoro, un romanzo da leggere tutto d’un fiato: esaltante rivisitazione del mito delle Muse in una Londra gotica e misteriosa.

– Iris. I sogni dei morti di Maurizio Temporin, Giunti ed.

Dopo “Fiori di cenere”, già un caso letterario anche nel web, la serie di IRIS continua con un nuovo affascinante episodio visionario, una nuova saga urban, una nuova eroina, un nuovo incredibile mondo parallelo.

 

Editori presenti in fiera:

A.Car Ed., Albalibri Ed., Araba Fenice Ed., Astragalo Ed., Aurelia Ed., Babalibri Ed., Edizioni dell’Orso, EMI – Edizioni Missionarie Italiane, Eremon Ed., Edizioni della Terra di Mezzo, Federighi Ed., Felici Ed., Fratelli Frilli Ed., Il Ciliegio Ed., Il Leone Verde Ed., Jaca Book Ed, Joker Ed., Lapis Ed., La Vita Felice Ed., Liberodiscrivere® Ed., Lineadaria Ed., Marcos y Marcos Ed., Il Piviere Ed., Piuma Ed., Puntoacapo Ed., Romano Ed., Sinnos Ed., Sonda Ed., Tagete Ed., Terra Nuova Ed., Zephyro Ed.

info: stampa@librialsole.it www.librialsole.it

22 maggio 2012