La nuova Direzione Generale dell’Azienda Ospedaliera Santi Antonio e Biagio e Cesare Arrigo prende avvio dal primo giugno: il Direttore Generale Nicola Giorgione ha nominato il nuovo Direttore Sanitario, che sarà Luciano Bernini e rinnovato il Direttore Amministrativo Francesco Arena.

Luciano Bernini, classe 1961, è laureato in Medicina e Chirurgia, con specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva a Pavia. Ha una lunga carriera di Direzione Sanitaria, anche presso l’Ospedale di Asti, dove ha ricoperto il ruolo di Direttore dei Presidi Ospedalieri Riuniti di Asti e Valle Belbo dell’ASL 19. Nel 2008 è diventato Direttore Medico del Presidio Ospedaliero Azienda Ospedaliera Universitaria San Martino di Genova fino al primo dicembre 2011 quando viene nominato Direttore Sanitario Aziendale facente funzioni IRCCS dell’Azienda Ospedaliera Universitaria San Martino – IST Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro.

Rinnovato alla direzione amministrativa il dottor Francesco Arena, classe 1957, che ricopre questo incarico dal primo aprile del 2011. Arena, laureato in Scienze Politiche ad indirizzo amministrativo e in Economia e Management nei Servizi Sanitari, Master EMMAS SDA Bocconi, proviene dall’ASL AL, dove era Direttore del Dipartimento Amministrativo e responsabile del settore Economico, Finanziario e Patrimoniale.

Nel confermare che i prossimi obiettivi saranno presentati in modo articolato il prossimo mese, il direttore generale dott. Nicola Giorgione esprime la propria gratitudine a Massimo Leporati, direttore sanitario dal 2007 ad oggi: “Vorrei ringraziare sentitamente Massimo Leporati per la lunga collaborazione di questi anni, nei quali abbiamo condiviso insieme momenti di grande soddisfazione come l’inaugurazione della Pet, del Borsalino, del robot chirurgico, la costituzione della Fondazione Uspidalet Onlus insieme a tanti professionisti dell’Azienda, ma anche difficili, visto anche il momento storico che stiamo vivendo ed in cui si trova la sanità italiana.”

Nicola Giorgione è incaricato dalla Regione Piemonte a dirigere l’Azienda Ospedaliera insieme ai nuovi collaboratori per i prossimi tre anni.

 21 maggio 21012