L’Amministrazione comunale ha incontrato i residenti della frazione Passalacqua per verificare i problemi della zona. I frazionisti, lo scorso mese di ottobre nel corso della riunione con i Consiglieri comunali, avevano segnalato la mancanza di allacciamento alla rete del gas e della fogna, l’occlusione dei fossi a causa del passaggio dei mezzi pesanti con il pericolo che, in caso di pioggia, si possano verificare delle esondazioni verso le abitazioni. Avevano chiesto di installare, in una posizione accessibile a tutti i residenti, una bacheca per gli avvisi.

Per quanto concerne il servizio fognature, dal 1° ottobre 2010, è stato attribuito alla società Gestione Acqua; mentre, per l’allacciamento alla rete del gas l’ASMT ha redatto uno studio di fattibilità per estendere la rete a tutta l’area della Passalacqua. Si valuterà quale soluzione poter adottare, in quanto, in questo momento, la realizzazione di queste reti non risultano al momento giustificate rispetto al rapporto costi/benefici vista l’estensione dell’area e la modesta entità della popolazione. L’occlusione dei fossi sarà oggetto di un sopralluogo da parte di tutti i tecnici ma, nel periodo da novembre, fino ad oggi, nonostante le frequenti piogge non si sono verificati casi di allagamento.

Per la bacheca si verificherà la collocazione più consona. Inoltre, sono stati approvati lavori di asfaltatura nel tratto in corrispondenza della Cascina Passalacqua e dell’ultimo tratto in zona Cappelletta, oltre a strada comunale Cerca.

Il sindaco insieme ai funzionari e ai tecnici del comune effettuerà alcuni sopralluoghi sia in questa come nelle altre frazioni per verificare, sul campo, la realizzabilità di alcune richieste.

21 maggio 2012