Martedì 3 aprile alle ore 21 presso la Sala Convegni in piazza Duomo, si terrà una conferenza di Massimo Cacciari sul tema “Dostoevskij: il grande inquisitore”.

L’incontro con il filosofo veneziano rappresenta l’evento finale del ciclo “Pensare Dio, pensare senza Dio” organizzato dal Gruppo di ricerca filosofica Chora con il patrocinio della Città di Tortona e in collaborazione con la locale Unitre.

Nel corso dei tre appuntamenti del ciclo si sta esaminando come la riflessione sul tema della Divinità venga affrontata, spesso con risvolti drammatici, da tre diversi autori appartenenti ad epoche e contesti diversi della storia del pensiero e della letteratura: Sant’Agostino, Leopardi e, appunto, Dostoevskij. Il celebre episodio del Grande Inquisitore, contenuto nel romanzo “I fratelli Karamàzov”, costituisce probabilmente il momento più profondo e poeticamente più denso del pensiero religioso del grande scrittore russo. La serata organizzata dal Gruppo filosofico Chora, con l’intervento di Massimo Cacciari, sarà dunque una occasione per confrontarsi con un tema filosofico non di poco conto.

1° aprile 2012