Tre milioni 200 mila euro in meno rispetto alla somma percepita lo scorso anno. A tanto ammontano i “tagli” dei trasferimenti statali per l’anno in corso. Il Comune sperava in minori tagli dei trasferimenti erariali per far fronte ad una situazione già difficile e che adesso si complica ancor di più.

Inutile intervenire sulle aliquote Imu, perché lo Stato ha già messo le mani avanti prendendosi tutto in anticipo. Occorrerà rivedere la situazione, ma il Comune è praticamente con le spalle al muro.

Anche di questo si parlerà oggi, alle 18, nel consiglio comunale tematico appositamente convocato per approvare il Bilancio consuntivo del 2011.

Tortona è anche uno dei Comuni più colpiti in Provincia per una serie di fattori legati allo sforamento del patto di stabilità. E il consigliere Idv Paolo Ronchetti lo aveva già rivelato agli amministratori un mese fa. «Quando feci presente questo fatto, l’assessore al Bilancio e i funzionari dissero che era una strumentalizzazione politica e che nessuno poteva essere a conoscenza dei dati del Ministero – dice Ronchetti -. In realtà avevo già i conteggi perchè mi ero rivolto ad uno studio specializzato che sulla base dei parametri catastali del Comune di Tortona mi aveva rivelato che i tagli sarebbero stati superiori ai 3 milioni. Oggi ne abbiamo la riprova e scopriamo per l’ennesima volta che il Comune non ha saputo pianificare gli eventi e adesso è in grosse difficoltà. Come riuscirà infatti a predisporre il bilancio 2012 con questi tagli? Mi auguro non vengano inserite nelle entrate alienazioni di immobili che già da oggi sappiamo rappresentano entrate irrealizzabili. Se così fosse confidiamo nell’intervento della Corte dei Conti».

26 aprile 2012