“Caro Assessore, apprendo con stupore della cancellazione di 8 collegamenti ferroviari in Piemonte, quattro dei quali relativi alla mia Provincia, in quanto riguardano le linee ferroviarie Asti-Casale-Mortara, Casale-Vercelli, Novi-Tortona e Alessandria-Ovada”. Questo l’incipit della lettera inviata dal Consigliere Regionale Marco Botta all’Assessore Regionale ai Trasporti Barbara Bonino.

“Ritengo inaccettabile tutto ciò e non per semplice spirito di campanile, ma perchè non è positiva per un territorio che ha già dato molto in questo campo (ti ricordo la vicenda dell’elettrificazione della Casale – Vercelli) e che è da sempre al centro delle più vive proteste degli utenti.” – prosegue Marco Botta – “Inoltre, le quattro linee sopra citate, uniscono centri di grande significatività, sia dal punto di vista economico, che da quello educativo e sociale.”.

Alcuni di questi collegamenti (Casale-Vercelli e Asti-Casale-Mortara) uniscono un capoluogo di provincia con il secondo centro zona della provincia di Alessandria, città con circa 40 mila abitanti.

“Se da una parte è noto che esistono gravi problemi sulla linea Asti-Casale, rimane strategico il collegamento Casale-Mortara, come il collegamento Casale-Vercelli.” – conclude il Consigliere Regionale alessandrino – “E’ ancora più paradossale la vicenda della Novi-Tortona, che vede da una parte investimenti per il terzo valico, e dall’altra il taglio delle linee per i pendolari. Anche nel caso questi collegamenti siano sostituiti dal servizio su gomma, ritengo non sia questa la soluzione, ma esattamente il contrario, perchè eliminando la rotaia si farebbe un salto indietro di alcuni decenni”.

16 aprile 2012