Alcuni partecipanti al progetto

Presso il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco stà sviluppandosi con estremo interesse il Progetto Ambiente Sicuro Infanzia che fa seguito all’atto programmatico del Capo Dipartimento in collaborazione con il Comitato Scientifico Sicurinsieme.

Il Progetto Ambiente Sicuro Infanzia è molto semplice ed immediato, proprio perchè viene fornito un “pacchetto” di materiale completo e verificato nell’aspetto di fruibilità, gradimento ed efficacia.

Dietro ad ogni singola favola c’è infatti un lavoro di un’equipe di esperti che , ognuno per il settore a cui è chiamato a collaborare , hanno elaborato e verificato la qualità di quello che è diventato il prodotto finale.

Tale Comitato composto in particolare da

· Medici Pediatri della Divisione Pediatrica d’Urgenza dell’Istituto Scientifico “Giannina Gaslini” di Genova

· Personale Docente delle Scuole d’Infanzia

· Milena Lanzetta, che ha ideato le storie,insegnante della scuola d’infanzia del Comune di Genova, Formatrice degli insegnanti della Scuola d’Infanzia

· Dr.ssa Debora Infantino , Responsabile Centro Psico Pedagogico “La Bussola” operante da diversi anni con progetti nella scuola d’infanzia di Genova

· Dr. Marco Ascone della Cooperativa David Chiassone a garanzia del rispetto dei criteri di usabilità e della legge 9 gennaio 2004.

La somministrazione del progetto avviene appunto attraverso gli appartenenti al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, figura determinante nonchè parte integrante del progetto educativo.

Non a caso le parti dedicate alla vita reale sono sempre accompagnate da immagini relative ai Vigili del Fuoco e la figura “rassicurante” che apre a questo scenario è proprio un Vigile del Fuoco “cartonato”.

Al Comando di Alessandria si sono svolti già due incontri ai quali hanno partecipato i giovani allievi di altrettanti istituti scolastici.

Grande entusiasmo e un indice di gradimento altissimo non solo per il naturale affetto dei bimbi nei confronti dei “pompieri” ma anche per gli insegnamenti e alle indicazioni mirate per indicare i pericoli connessi alla loro vita quotidiana.

Le storie raccontate e la visione dei DVD (favola narrata-spaccato di vita reale) sono risultati estremamente incisivi in tutte le classi e nei loro insegnanti.

Il Progetto andrà avanti fino alla fine dell’anno scolastico in corso e proseguirà nella stagione 2012-2013 con un entusiastico impegno dei Vigili del Fuoco per insegnare già dalla tenera età degli alunni delle scuole d’infanzia il concetto della “prevenzione” dai pericoli e dalle sostanze dalle quali bisogna guardare con la massima attenzione.

14 aprile 2012