Il ricco programma della IX edizione di Librinfesta, Festival di Letteratura per Ragazzi organizzato ad Alessandria dall’Associazione Culturale ‘Il Contastorie’ e dall’Assessorato alle Politiche Educative e della Famiglia del Comune di Alessandria, si è chiuso presso la Galleria San Lorenzo con ‘Danza con migo!’, entusiasmante spettacolo di danze folkloristiche peruviane realizzato dai bambini italo-peruviani dell’Associazione Culturale ‘Mi Perù’ di Torino. Numerose e varie sono state le proposte che anche quest’anno hanno caratterizzato Librinfesta. Compiendo un incredibile viaggio ‘Dalla Terra alla Luna…e ritono’, intorno al tema della Scienza e della Fantascienza, sono stati realizzati, in 5 giorni, 58 eventi letterari (fra cui incontri con gli autori, spettacoli, letture animate), più di 20 tipologie di laboratori creativi e diversi eventi speciali. Autori di alto profilo come Bruno Tognolini, Guido Sgardoli, Anna Lavatelli e Silvana De Mari, illustratori del calibro di Giorgio Sommacal e Andrea Valente, ospiti illustri come l’astronauta Umberto Guidoni e il prof. Carlo Alberto Redi, hanno animato questa nona edizione, che costituisce ormai un immancabile appuntamento nel calendario culturale cittadino (e non solo).

Librinfesta 2012 ha riscosso un notevole successo di pubblico. Circa 600 studenti al giorno hanno partecipato ai laboratori su prenotazione, senza contare il consistente afflusso di utenza libera che per tutta la durata del Festival ha frequentato quotidianamente la Galleria San Lorenzo, raggiungendo circa le 1000 persone nella giornata conclusiva. L’evento è risultato anche di attrattiva turistica, richiamando ad Alessandria un gruppo di famiglie italo peruviane che sono state guidate alla visita della città.

“Stiamo già lavorando alla prossima edizione – afferma Rosalba Malta, Presidente de Il Contastorie,- che sarà molto speciale. Librinfesta è un evento che desideriamo curare nei contenuti e nei dettagli, affinché possa continuare a diffondere il piacere della lettura fra grandi e piccoli e a rappresentare per tutti un punto di riferimento e un momento di gioia nella vita culturale e sociale della Città”.

24 aprile 2012