Anche Acqui Terme, come Alessandria, presenta una grande frammentazione di liste: in proporzione, in maniera molto più accentuata perché ce ne sono ben 24 a sostegno di 8 candidati ed Acqui Terme ha un quarto della popolazione.

Oggi alle 12 sono scaduti i termini per la presentazione delle liste e dei candidati e le sorprese non sono mancate, a partire dalla presenza del sindaco storico di Acqui Bernardino Bosio e dell’ex assessore Giulia Gelati, che aveva lasciato la minoranza e adesso si presenta alla guida di due liste civiche.

Ma andiamo con ordine: candidato dell’attuale amministrazione uscente sarà il vice sindaco Enrico Bertero del Pdl sostenuto da tre liste: Popolo della Libertà, Acqui insieme Bertero e Per Bertero Sindaco.

La Lega Nord che appoggiava l’attuale Amministrazione comunale si presenta da sola al primo turno con un proprio candidato: Marco Protopapa sostenuto dalla lega nord e dalla lista civica La mia città. E’ probabile che in caso di ballottaggio (soluzione che appare quasi scontata visto l’elevato numero candidati e la frammentazione del voto) la Lega appoggerà Bertero nel caso in cui dovesse andare al ballottaggio.

Il ruolo di favorito in questa tornata elettorale, causa anche la frammentazione dei candidati della destra, va sicuramente ad Aureliano Galeazzo, ex sindaco di Alice Bel colle, che ha vinto le primarie del Centro Sinistra. Galeazzo è sostenuto da ben 6 liste: Partito Democratico, Rifondazione comunisti italiani, Moderati per Galeazzo, Galeazzo sindaco per Acqui, Per Galeazzo sindaco e Acqui Terme é.

Non poteva mancare il candidato del centro che è Daniele Ristorto, sostenuto da tre liste: UDC, Fini Futuro e Libertà e Pensionati Ristorto.

Il quinto candidato è Vincenzo Roffredo, espressione di due liste civiche: Progetto Comune e Voltiamo pagina Roffredo sindaco.

Poi c’è il candidato del movimento 5 stelle di Beppe Grillo che è Pier Paolo Cannito ed infine due candidati che si possono considerare espressione del Centro Destra viste le loro ideologie ed i trascorsi politici: l’ex assessore Giulia Gelati, sostenuta da due liste civiche: Agoracqui e Acquisì e l’ex sindaco storico di Acqui, Bernardino Bosio che ritorna in politica sostenuto da tre liste civiche: Bosio sindaco, Acqui con Bosio e Acqui doc.

Insomma se ad Alessandria ad essere divisa è soprattutto la Sinistra, qui è la destra che praticamente su 8 candidati ne presenta ben 4 vicini a questo elettorato. Come finirà?

3 aprile 2012