Nati per la Musica è un progetto promosso dall’Associazione Culturale Pediatri in collaborazione con il Centro per la Salute del Bambino e la Società Italiana per l’Educazione Musicale ed è patrocinato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Il progetto si propone di sostenere –con il coinvolgimento di pediatri, genitori, personale che opera in consultori, asili, scuole e biblioteche – attività che mirino ad accostare precocemente il bambino al mondo dei suoni e alla musica, al fine di sensibilizzare le famiglie di tutti i bambini sull’importanza della musica quale componente irrinunciabile per la crescita dell’individuo inteso nella sua globalità.

La Biblioteca Civica di Valenza – utilizzando anche l’esperienza consolidata negli anni dell’analogo progetto “Nati per leggere” – ha quindi deciso di attivare le prime iniziative di sensibilizzazione sul progetto.

Il mese di marzo sarà quindi dedicato all’evento “Un, due, tre e la musica c’è: bambini… facciamo musica!”. Tutti i sabati pomeriggio saranno dedicati ad incontri musicali suddivisi per età: Sabato 3 ore 17.00, per bambini da 0 a 3 anni: cantiamo, ascoltiamo e giochiamo con “La bella addormentata” e diventiamo il principe che come per magia risveglia il castello; Sabato 10 ore 16.30 per bambini da 3 a 6 anni: la musica ci trasporta in alcune fiabe di paesi vicini e lontani, suonando e cantando brevi melodie interpretiamo i personaggi delle storie. Sabato 17 e sabato 24 ore 16.00 per bambini da 7 a 10 anni: diventiamo artisti e musicisti, accompagnando con strumenti musicali alcune fiabe più elaborate.

Per concludere Sabato 31 alle ore 16.30 con un concerto finale con animazione aperto a tutti, nel quale si potrà assistere e soprattutto partecipare attivamente e dove boschi, giardini, castelli, orchi e principesse prenderanno vita con la musica del pianoforte.

Gli appuntamenti hanno il patrocinio del “Circolo Amici della Musica P. Piacentini di Valenza” e saranno condotti dall’Associazione “Contrappunto” di Alessandria.

La partecipazione è gratuita, ma, essendo a numero chiuso, è necessario prenotare al n.0131/949286 o via mail all’indirizzo cultura@comune.valenza.al.it.

 5 marzo 2012