Egregio Direttore,

la chiarezza progettuale e il tempismo sono stati i punti di forza (!!!) dell’Amministrazione Comunale nell’affrontare il problema del dimensionamento scolastico nel Tortonese.

 

LE PROVE

-Un numero inquietante di delibere che promuovevano soluzioni opposte fra loro (Tradotto: Non si sapeva dove andare a parare).

-Una “certificata” incompetenza sul mondo della scuola.

-Una ricerca “fantasiosa” di “nuovi tavoli di concertazione” a giochi ormai fatti e, soprattutto, a tempo scaduto.

 

IL RISULTATO

Dei tre circoli didattici Tortona ne perde uno.

Prossimamente, orfani dell’autonomia amministrativa e progettuale, il 3° Circolo Didattico perde nome e identità perchè accorpato all’Istituto Comprensivo di Viguzzolo.

Per evitare facili strumentalizzazioni è bene sottolineare che non esiste alcuna pregiudiziale verso la scuola di Viguzzolo, che, sono certa, saprà accogliere ed integrare il nuovo corpo docente ma, pensando che altro poteva essere fatto per restare di nome e di fatto appartenenti al territorio cittadino, è facile comprendere la delusione di chi scrive.

L’Amministrazione, ha lamentato la mancanza di una regia e infatti…un “probabile” “film d’autore” si è trasformato in un “cine panettone”!

Il film ppena trasmesso “NON IMMAGINAVAMO CHE…” (sottotitolo…I comuni viciniori prendessero decisioni così alternative – ci sentivamo in una botte di ferro ecc…ecc) è la storia di un cast di illusi egregiamente interpretata da…Massimo & C.

Rosa Marino – Docente dell’ex 3° Circolo Didattico di Tortona


5 marzo 2012