In provincia di Alessandria le imprese femminili sono 12.344 oltre il 26% del totale, un dato che supera di oltre due punti percentuali la media piemontese.

A fornire i dati è l’Associazione Commercianti.

“Le donne sono pronte a prendere in mano le redini delle imprese e delle istituzioni in Italia: è il mondo intorno a loro che non lo è ancora – dichiara Vittoria Poggio, Presidente provinciale di Terziario Donna Confcommercio – I dati parlano chiaro: in Italia sono più di un milione e mezzo le realtà femminili in attività nel terziario, ma a questa realtà fa da contraltare quella della rappresentanza in enti e istituzioni pubbliche e private, dove le donne sono presenti con minoranze preoccupanti”.

Le considerazioni prendono spunto dai temi emersi nel recente convegno “Donne e Governance” che si è svolto a Roma ed è stato organizzato da Terziario Donna, che rappresenta la componente femminile di Confcommercio.

“Per capire meglio quale sia la situazione occupazionale delle donne nel nostro Paese – conclude Vittoria Poggio – è necessario esaminare alcuni dati. Nel 2010 solo il 46.1 per cento delle donne tra i 15 e 64 anni era occupata, contro il 67.7% degli uomini. Se prendiamo in considerazione la situazione attuale ai vertici delle aziende italiane, su 4346 membri degli organi sociali delle aziende quotate in borsa, il 92.4% è rappresentato da uomini.”

11 marzo 2012