La promessa era di utilizzarlo nel migliore dei modi, specie nella stagione invernale mettendolo a disposizione della città e soprattutto delle associazioni.

Un progetto ambizioso per salvare lo storico Teatro Sociale dal possibile abbattimento.

Una sfida che l’associazione “Pro Tortona” aveva deciso di lanciare facendosi affidare la gestione del Teatro con lo scopo di utilizzarlo diverse volte nella stagione invernale come sede di manifestazioni pubbliche rivolte a tutti i tortonesi e non soltanto a loro.

Un progetto che abbiamo creduto potesse andare in porto, soprattutto dopo che abbiamo visto quanti sponsor è riuscita a catalizzare l’idea di salvare il “Sociale” : ben 123 aziende della zona, infatti, avevano sostenuto l’iniziativa mettendo la loro inserzione su un’apposita pubblicazione in cui si sponsorizzava Pro Tortona e l’uso del teatro Sociale.

Un volumetto di 48 pagine in pregevole carta patinata, di cui 7 dedicate alle immagini degli avvenimenti passati organizzati da Pro Tortona e le altre 41 tutte inserzioni pubblicitarie di varie dimensioni.

Il progetto, sponsorizzato dal 123 aziende, partiva con i migliori auspici e i primi due appuntamenti autunnali con un’opera lirica e la festa dei babbi natale facevano ben sperare.

Il volumetto con gli sponsor

Poi, però, tutto si è fermato e da oltre tre mesi non è stata organizzata più alcuna manifestazione pubblica, o almeno se è stato organizzato non c’è stata alcuna diffusione. Perché?

Cosa è successo? Sono finiti i soldi degli sponsor? Incapacità degli organizzatori a coinvolgere le oltre 50 associazioni con sede in città, oppure sono state le associazioni a non raccogliere la proposta di Pro Tortona?

Sinceramente non sappiamo cosa abbia provocato il rallentamento del progetto, che vista la stagione può essere considerato ormai naufragato, ma una cosa è certa: Tortona ha perso l’ennesima occasione di organizzare manifestazioni pubbliche in grado di rendere più viva la città e richiamare gente anche da fuori.

L’ennesima occasione persa per poter migliorare la vita cittadina, per abbinare al pregevole patrimonio storico ed architettonico di cui dispone Tortona, anche manifestazioni ed iniziative in grado di migliorarne l’attrattività con evidenti vantaggi per tutti.

Tortona Città Turistica? Ma quando? E dove?

Angelo Bottiroli

18 marzo 2012