Proseguono le iniziative adottate dall’Amministrazione comunale per ovviare al disservizio

conseguente alla pessima ricezione del segnale dei canali RAI, segnalato da numerosi cittadini. Il Comune di Tortona si era già fatto parte attiva nell’indurre gli Enti competenti a risolvere le criticità segnalate, a partire dalla specifica deliberazione in merito adottata dal Consiglio comunale di Tortona il 21 marzo 2011, a seguito della mozione presentata dal Consigliere comunale PDL, Giovanni Ferrari Cuniolo. Nel novembre dello scorso anno, stante il persistere dei disservizi, l’Amministrazione ha nuovamente interpellato la RAI e gli ulteriori interlocutori competenti, allo scopo di conoscere le misure intraprese per risolvere definitivamente la problematica.

A seguito delle sollecitazioni è intervenuto anche il Prefetto di Alessandria, Francesco Castaldo, invitando la Rai a dare informativa delle iniziative adottate per superare i disservizi segnalati.

Nei giorni scorsi il Comitato Regionale per le Comunicazioni del Piemonte – CO.RE.COM. – ha scritto al Prefetto e al Sindaco assicurando che continueranno gli incontri con i vari enti interessati dalla problematica, RAI in primis, per definire il pano di lavoro comune al fine di risolvere il disservizio sull’intero territorio regionale.

L’Amministrazione Comunale, per parte sua, assicura che continuerà a monitorare con attenzione l’evolversi della situazione, a tutela dei cittadini tortonesi che pagano un canone e hanno diritto al servizio pubblico radiotelevisivo.

1° marzo 2012