Dopo le incomprensioni con l’Amministrazione Comunale avvenute lo scorso anno, che hanno condotto all’organizzazione, congiuntamente al Comune di Alessandria, dell’evento “La Città delle Donne” ad Alessandria che ha riscontrato un grande successo sia di pubblico che per il commercio cittadino, la “Città dei Giovani” dopo la riunione del direttivo annuale del 13 Marzo, ha deciso di proporre al Comune di Tortona di poter organizzare per il prossimo mese di Luglio l’evento “Tortona – La Città della Storia”.

L’evento – svolto in collaborazione con l’Associazione Compagnia Storica Flos et Leo – ha carattere socio-culturale ed intende coinvolgere tutto il centro storico cittadino, proponendo la rievocazione del doppio assedio a Trotona del 1643-44 che vide Tortona divenire un Principato quasi indipendente, ma che fu quasi completamente distrutta.

L’evento comprende rievocazioni storiche, dimostrazione degli antichi giochi di strada medioevali ed inoltre la realizzazione di una pubblicazione sulle tematiche dell’evento che, attingendo da antiche fonti storiche, diventerebbe parte integrante del progetto che, è da sottolineare, è autofianziato dall’associaizone.

Dice il Presidente Nicola Santagostino: ‘Una decisione dovuta e sentita per l’amore verso la nostra città che sta piano piano morendo. Tutte le associazioni debbono essere coinvolte in quest’iniziativa che purtroppo, in mancanza di supporto economico da parte dell’Amministrazione Comunale causata dalla particolare coniuntura economica, ha comunque l’intento di far rivivere Tortona.’

La Città dei Giovani, inoltre, organizzerà ad Alessandria, dal 29 al 30 Marzo 2012, la quarta edizione di “Evoluzione – Salone su Formazione, Orientamento, Lavoro”.

La manifestazione, organizzata in collaborazione con la Provincia di ALessandria, coinvolgerà tutte le scuole secondarie della provincia di Alessandria e vedrà la partecipazione delle piu’ importanti Università a livello locale e nazionale.

Per info www.lacittadeigiovani.com

17 marzo 2012