Trambusto e mobilitazione in vicolo Gatti, giovedì pomeriggio per un pensionato di circa 75 anni che si è barricano all’interno della sua abitazione e non voleva più uscire. E’ accaduto poco dopo le 17,30, quando l’uomo, colto da un raptus, ha deciso di richiamare l’attenzione della gente e si è barricato in casa. Ha iniziato a gridare e non voleva più uscire, anzi ha minacciato di gettare dell’acido addosso a chiunque faceva per avvicinarsi.

Una situazione di pericolo perché l’uomo, in evidente stato di alterazione avrebbe potuto combinare qualsiasi cosa, fra cui quella di far saltare l’edificio se avesse usato il gas.

In menù che non si dica la mobilitazione è stata totale e sul posto sono intervenuti i carabinieri della Compagnia di Novi Ligure, i Vigili urbani, i vigili del Fuoco e l’ambulanza del 118.

Il vicolo è stato transennato e la zona evacuata. I passanti sono stati fatti allontanare ed è iniziata un’estenuante trattativa da parte delle forze dell’ordine per far cambiare idea al pensionato e farlo desistere da ogni azione. Alla fine, poco dopo le 19,30 sono riuscito nell’intento. L’uomo si è consegnato alle forze dell’ordine che lo hanno caricato sull’ambulanza e trasportato all’ospedale di Novi Ligure dove è stato sottoposta a Trattamento Sanitario Obbligatorio.

La situazione, per fortuna, si è risolta nel migliore dei modi senza feriti e senza danni, ma sarebbe potuta accadere qualsiasi cosa.

1° marzo 2012