La domanda nasce spontanea visto che, per l’ennesima volta, le voci di abitanti e commercianti di un intero quartiere non sono state prese in considerazione da questa giunta. Ci riferiamo alla situazione che si sta verificando nella zona circostante Corso Felice Cavallotti (Lungo Tanaro S. Martino, Via Ferraris, Via Donatello, Via Righi, Via Caselli), dove si Ë deciso di ampliare l’area dei parcheggi a pagamento senza il consenso dei residenti e dei proprietari degli esercizi commerciali. A questo proposito il giorno 15 marzo 2012 la lista civica “I Cittadini Prima di Tutto” ha incontrato gli abitanti di questo quartiere di Alessandria per prendere atto delle volontà degli stessi e promuovere una petizione con raccolta firme, per richiedere la sospensione di questo provvedimento di estensione delle strisce blu. Le perplessità evidenziate dai cittadini riguardavano l’acquisto di un abbonamento annuale agevolato che non garantisce il posto macchina per le proprie autovetture e la possibilità per i commercianti, in presenza di parcheggi a pagamento, di vedere ridotto il fatturato delle loro attività a causa della migrazione forzosa degli abituali clienti, che erano soliti parcheggiare gratuitamente nelle zone in questione. Inoltre, i cittadini si sono domandati se non fosse stato prioritario e vantaggioso asfaltare la pavimentazione delle vie in oggetto piuttosto che istituire parcheggi a pagamento.

La petizione, che Ë solo nella fase iniziale, conta già più di 200 firme di residenti e commercianti, questi ultimi, nei giorni scorsi, si sono visti affiggere sui portoni di edifici e negozi un cartello riportante la data di inizio del provvedimento (2 aprile 2012), nonostante il loro parere contrario.

Comportamenti simili da parte di questa giunta si sono verificati in altre occasioni come per esempio per il Villaggio Borsalino, dove sono state raccolte pi_ di 500 firme di residenti per richiedere la messa in sicurezza dello stesso quartiere e in particolare l’istallazione di lampioni in un parcheggio completamente al buio e sempre per l’area di Corso Felice Cavallotti e vie limitrofe, dove la richiesta verteva sul maggiore controllo del territorio da parte delle autorità‡ competenti per ridurre la microcriminalità. In entrambe le occasioni, nonostante la grande richiesta e partecipazione dei cittadini, la risposta dell’amministrazione comunale Ë stata un deludente silenzio.

La lista civica “I Cittadini Prima di Tutto” stigmatizza l’atteggiamento di quest’amministrazione comunale nei confronti dei cittadini di Alessandria, in quanto prese di posizioni unilaterali non servono a costruire una politica a favore della collettività‡ e a creare benessere sociale. La politica dovrebbe mettersi al servizio del cittadino, ascoltarlo per comprendere quali siano le priorità‡ da affrontare per creare ricchezza per tutti.

I Cittadini Prima di Tutto- Marta Ricciatti – Pier Carlo Lava


27 marzo 2012