Le specialità enogastronomiche italiane ritornano protagoniste in piazza Mazzini con l’ormai apprezzata mostra mercato Paesi e Sapori.

Organizzata dall’associazione nazionale La Compagnia dei Sapori e dall’Assessorato a Commercio, Turismo e Manifestazioni del Comune di Casale Monferrato, l’iniziativa prevederà da venerdì 23 a domenica 25 l’esposizione di prodotti tipici regionali e dei loro territori di provenienza: l’obiettivo è quello di far riscoprire le produzioni di un territorio, sintesi di storia, peculiarità climatiche e tradizioni delle genti che lo abitano, attraverso la convivialità, trasformando la piazza in luogo di promozione della cultura alimentare.

Le eccellenze culinarie e enologiche d’Italia saranno lo spunto anche per “L’enoteca in piazza”, una piacevole conversazione e guida all’assaggio dei vini Freisa e Barbera del Monferrato vincitori del “Torchio d’oro 2011”. Dalle ore 17,30 di sabato 24 marzo, l’appuntamento sarà con Daniele Guaschino, delegato dell’Associazione Italiana Sommeliers di Casale Monferrato.

 

La partecipazione all’iniziativa è gratuita.

«L’appuntamento con Paesi e Sapori – ha spiegato l’assessore Augusto Pizzamiglio – è ormai entrato a far parte degli appuntamenti annuali della città più apprezzati. L’ottimo successo di pubblico delle passate edizioni, dimostrano che le eccellenze dei nostri territori e dell’Italia sono apprezzate, trovando un sempre maggiore interesse grazie alla qualità offerta».

Gli stand di Paesi e Sapori rimarranno aperti al pubblico dalle ore 10 alle ore 20.

L’Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori è composta da artigiani del gusto, aziende agricole e piccoli produttori dell’enogastronomia regionale italiana che fanno della qualità, del forte legame con il territorio e delle lavorazioni tradizionali il loro punto di forza. Info: www.lacompagniadeisapori.it.

22 marzo  2012