Muse-O – Percorsi e restauri al Museo Civico di Casale Monferrato è la nuova e interessante iniziativa dell’Assessorato alla Cultura per la valorizzazione e la promozione del patrimonio artistico – culturale della città.

Da domenica 11 marzo a domenica 17 giugno si susseguiranno sei visite guidate e un incontro, che permetteranno non solo di approfondire alcune tematiche che si possono scoprire tra le tele della Pinacoteca di via Cavour, 5, ma anche di conoscere opere e oggetti che andranno ad arricchire il già prezioso patrimonio del Museo Civico.

si darà avvio alle visite guidate, con ingresso a prezzo speciale di 2,50 euro (biglietto ridotto), domenica 11 marzo alle ore 15,30. In occasione della festa della donna, il tema sarà La donna tra arte e fede nella pittura del ‘600 e ‘700, con un percorso a cura di Lia Carrer sulle rappresentazioni femminili nelle tele del XVII e XVIII secolo e sulle pittrici attive nel territorio casalese e monferrino. La visita guidata sarà completata da una breve trasferta alla chiesa di San Domenico, che permetterà di ammirare un’opera d’arte della pittrice piemontese Giovanna Battista Clementi detta Clementina.

«Come promesso più di un anno fa – ricorda l’assessore alla Cultura, Giuliana Romano Bussola – il Museo Civico ha iniziato un percorso di rilancio per la valorizzazione di un patrimonio unico sul territorio monferrino: giorno dopo giorno stiamo potenziato l’offerta artistica e culturale della città. È giusto ricordare, per esempio, l’ampliamento dell’orario di apertura del Museo, i progetti avviati con le scuole, la mostra dedicata ai 150 anni dell’Unità d’Italia o le visite guidate natalizie».

«Questa nuova iniziativa – ha concluso l’assessore Romano Bussola – si inserisce perfettamente in questo percorso di rilancio del Museo Civico: un percorso non sempre facile, ma che riveste un’importanza ancora maggiore in un periodo in cui le ristrettezze finanziarie, molte volte, non ci permettono di sviluppare i molti progetti che abbiamo in mente. Per tutti questi motivi, mi preme ringraziare non solo il personale dell’Ufficio Cultura e della ditta Ideazione, ma anche la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, il cui contributo è stato fondamentale per la realizzazione delle iniziative».

8 marzo 2012