La sentenza sul “caso Eternit” ha scosso l’opinione pubblica proiettando Casale Monferrato e la sua storia industriale al centro delle cronache nazionali e internazionali. L’Università del Piemonte Orientale dedica a questo tema un incontro dal titolo Il caso Eternit di Casale Monferrato: dramma collettivo, vicende giudiziarie, decisioni pubbliche, in programma venerdì 23 marzo 2012, dalle 15.30 alle 18.30, nell’aula 209 di Palazzo Borsalino (Via Cavour, 84) ad Alessandria.

L’incontro, organizzato dal DiGSPES (Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali) in collaborazione con il CEIMS (Centro di Eccellenza per il Management Sanitario dell’Università del Piemonte Orientale), è aperto a tutti e fa parte del ciclo di seminari “L’Italia che resiste. Immagini di società a 150 anni dall’unità nazionale”. Il coordinamento verrà curato da Gian-Luigi Bulsei, ricercatore di Sociologia dei processi economici e del lavoro presso il DiGSPES.

Il programma prevede la visione del film “Polvere” (2011), di Niccolò Bruna e Andrea Prandstraller, che fornirà gli spunti per il successivo dibattito cui prenderanno parte Rosalba Altopiedi (Università di Torino, Dipartimento di Culture, Politica e Società), Fabrizio Faggiano (Università del Piemonte Orientale, Dipartimento di Medicina Translazionale e CEIMS), Corrado Magnani (Università del Piemonte Orientale, Dipartimento di Medicina Translazionale e CPO Piemonte), Davide Petrini (Università del Piemonte Orientale, DiGSPES e Avvocato di Parte Civile al processo di Torino), Noemi Podestà e Marco Revelli (Università del Piemonte Orientale, DiGSPES – Polis). È prevista, in conclusione al convegno, la presenza del Ministro della Salute, professor Renato Balduzzi.

Ulteriori informazioni sul film-documentario “Polvere” sono reperibili alla pagina Web http://www.cinemaitaliano.info/polvereilgrandeprocessodellamianto.

21 marzo 2012