Il sindaco all'inaugurazione della mostra

Palazzo Cuttica, sabato 10 marzo, aperto in via eccezionale per ospitare un’esposizione di penne di prestigio, in occasione del primo ‘Delta Day’. Una giornata in onore del trentennale della Maison di Casalnuovo di Napoli che ha saputo riscuotere stima e simpatia in tutto il mondo. In mostra strumenti di scrittura dalle ultime collezioni oltre ad articoli di pelletteria. Nella realizzazione dell’evento ha svolto un ruolo importante l’alessandrina ‘Novocart’, da oltre trent’anni professionista delle forniture per ufficio.

“Per un tratto di storia così importante – ha commentato il sindaco Piercarlo Fabbio – è stata scelta non una data a caso: nella notte tra il 9 e il 10 marzo 1821, infatti, per la prima volta sui bastioni della Cittadella di Alessandria fu innalzato un vessillo tricolore. L’iniziativa proposta da ‘Delta’ e ‘Novocart’ diventa un modo diverso di fare comunque storia attraverso aziende che producono ricchezza e rendono grande la nazione”.

Proprio con ‘Delta’ l’amministrazione comunale ha studiato una penna stilografica dedicata alla città con in sè elementi nel contempo nuovi e antichi, “come la Cittadella, di cui ci siamo riappropriati”. Del ‘Delta Day’ alessandrino ha parlato anche la rivista ‘Penna’, riservando un articolo ad hoc a pagina 4, con tanto di traduzione in inglese.

11 marzo 2012