I cittadini dell’Unione Europea, in base al Decreto Legislativo 12 aprile 1996 n° 197, possono partecipare alle elezioni per il rinnovo del Sindaco e del Consiglio Comunale che si terranno domenica 6 e lunedì 7 maggio 2012, con eventuale turno di ballottaggio domenica 20 maggio e lunedì 21 maggio 2012. A tal fine devono presentare domanda di iscrizione nell’apposita lista elettorale aggiunta entro il 27 marzo 2012 (5° giorno successivo a quello di affissione del manifesto dei comizi elettorali ex art. 3 D. Lgs. 197/1996).

Qualora il cittadino comunitario presenti domanda di iscrizione oltre il sopraindicato termine, il Sindaco, esperiti i necessari accertamenti, potrà rilasciare l’apposita attestazione di ammissione al voto di cui all’art. 32 bis del D.P.R. 223/1967, in modo da consentire la più ampia partecipazione alle elezioni in argomento e nel rispetto del principio di parità di trattamento tra cittadini italiani e cittadini comunitari.

Oltre all’Italia, i paesi che fanno parte dell’Unione Europea sono i seguenti:

Austria, Belgio, Bulgaria, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna (Regno Unito), Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Repubblica di Cipro, Repubblica di Malta, Repubblica Slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia ed Ungheria.

 

Coloro che desiderano esercitare il diritto di voto devono presentare specifica domanda (come da modello allegato) presso lo sportello del Servizio Elettorale del Comune (orario al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.45) dichiarando, oltre a cognome e nome, luogo e data di nascita, i seguenti dati:

a) la cittadinanza,

b) l’attuale residenza, nonché l’indirizzo nello Stato di origine,

c) la richiesta di iscrizione nell’anagrafe della popolazione residente nel Comune, sempre che non siano già iscritti,

d) la richiesta di conseguente iscrizione nella lista elettorale aggiunta.

Contestualmente allo sportello va presentato un documento d’identità valido.

 

Nel caso di cittadini dell’Unione Europea che NON risultino ancora residenti o che NON abbiano ancora chiesto la residenza, deve essere, in primo luogo, formalizzata la domanda per ottenere l’iscrizione nell’anagrafe della popolazione residente nel Comune.

Per tale scopo l’interessato o un componente del suo nucleo familiare, purché maggiorenne (cioè che abbia già compiuto il 18° anno di età), può presentarsi allo sportello anagrafico dell’Ufficio Movimenti Migratori (orario al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.45 e nei pomeriggi di lunedì, martedì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00), munito dei documenti d’identità validi di ciascun familiare (maggiorenne e minorenne), al fine di permettere la regolarizzazione della richiesta tramite la corretta identificazione dei singoli componenti il nucleo stesso. A fronte della formalizzazione della pratica l’Ufficio rilascia ricevuta comprovante l’avvenuta presentazione della richiesta di residenza.

A questo punto chi é interessato, purché maggiorenne, può compilare la domanda per esercitare il diritto di voto presentandosi allo sportello del Servizio Elettorale e mostrando la ricevuta della domanda di iscrizione anagrafica rilasciata dall’Ufficio Movimenti Migratori.

Qualora tale soggetto desideri iscrivere nelle liste elettorali aggiunte, oltre a sé stesso, anche altri componenti maggiorenni del suo nucleo familiare, può ritirare il modulo presso il citato sportello del Servizio Elettorale ovvero scaricarlo dal sito dell’Ente: www.comune.alessandria.it. Tale modulo, debitamente compilato e firmato dal richiedente, potrà essere riconsegnato, anche da un familiare, allo sportello del Servizio Elettorale insieme ad un documento di identità valido del firmatario del modulo stesso.

8 marzo 2012