Si avvicina la Giornata internazionale della donna e il Comune di Acqui Terme tramite l’Assessorato e la Consulta Comunale per le Pari Opportunità e l’Assessorato al Turismo, con la collaborazione delle Regie Terme, si stanno adoperando per dare vita alla manifestazione “Una giornata di Rosa” che racchiude diverse iniziative dedicate alle donne. Una giornata di rosa è un’iniziativa, giunta quest’anno alla sua quarta edizione, fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale nella persona di Anna Maria Leprato

L’8 marzo sarà avviato dall’inaugurazione della mostra fotografica “L’immagine più vera della donna” che si terrà a Palazzo Robellini alle ore 18.30. Saranno esposte le 97 fotografie presentate dai 42 partecipanti al concorso fotografico indetto dal Comune di Acqui Terme. Sono 97 scatti interessanti ed originali, alcuni dedicati ad altre etnie e civiltà che ci sottopongono la diversità dell’essere donna nelle diverse parti del mondo. In occasione della cerimonia di inaugurazione verrà consegnato un Diploma di partecipazione a tutti i concorrenti e sarà offerto un assaggio di Brachetto d’Acqui grazie alla sensibilità e alla collaborazione dell’Enoteca Regionale Acqui “Terme e Vino” e all’associazione Comuni del Brachetto sempre pronte ad accogliere le iniziative cittadine. La mostra resterà aperta fino al 18 marzo (orario: dal lunedì al venerdì: 10/12 giovedì anche 16/18. Sabato e domenica chiuso).

Alla sera, presso lo Spazio Espositivo Movicentro alle ore 21, si terrà la premiazione di donne acquesi che si sono distinte per impegno e passione nella propria attività lavorativa. Nelle precedenti edizioni sono state insignite del premio: Antonietta Barisone, Iolanda Bertonasco Ermelinda Blengio, Roselda Teresa Camera, Rina Effile, Matilde Ferro, Paola Franchiolo, Ileana Gallarotti, Anna Valentina Gregorio, Francesca Canepa Governa, Rina Laiolo, Maria Luisa Lisa, Adelaide Poggio, Floriana Tomba.

A seguire verranno consegnati i Premi ai primi tre classificati del concorso fotografico “L’Immagine più vera della donna”: al primo classificato Euro 500,00, al secondo Euro 300,00, al terzo una giornata per due persone alla Spa “Lago delle Sorgenti” ed infine si terrà un concerto spettacolo del gruppo musicale Ohmoma. Parteciperanno le Associazioni di volontariato acquesi come da richiesta dell’Associazione A.D.I.A. che ha collaborato nella promozione dell’iniziativa..

Tutte le iniziative sono ad ingresso libero, vi attendiamo numerosi.

Info: Ufficio Turismo e Manifestazioni 0144770298 0144770274, turismo@comuneacqui.com; www.comuneacqui.com

7 marzo 2012