Enrico Marià, poeta novese, sarà protagonista venerdì 10 febbraio di un incontro intitolato “Fino a qui”, un connubio tra parole e musica, che si terrà a La Claque-Teatro della Tosse a Genova. Assieme a lui il gruppo genovese ma di fama internazionale dei “Port-Royal”.

“Fino a qui” è un viaggio in un mondo ed in una Genova fatta di tossicodipendenza, lavoro nero, prostituzione ma anche amicizia vera ed amore per la vita. Le parole del poeta Enrico Marià aprono spaccati vertiginosi sulla tragedia del vivere, usando un linguaggio diretto, a tratti crudo, che trascina dentro gli eventi lasciando senza fiato. Marià, definito dalla critica “giovane e straordinario poeta”, possiede una vocazione narrativa incandescente, naturale, rappresentando una sorta di “unicum” nella produzione nazionale.

Nato a Novi Ligure nel 1977, ha pubblicato diverse raccolte e partecipato a numerose antologie. Diversi i riconoscimenti ottenuti fra i quali la menzione speciale della giuria del Premio David Maria Turoldo nel 2010. Nel corso della serata i “Port Royal” presenteranno uno spettacolo audiovisivo di grande impatto emotivo, con una discografia di rara qualità.

Maurizio Priano


4 febbraio 2012