Il sito Internet del Comune è diventato più interattivo con una serie di servizi in più riservati al cittadino. Oltre a scaricare tutta la modulistica necessaria per richieste di servizi al Comune, adesso è anche possibile stampare direttamente dal sito tutte le autocertificazioni. E’ sufficiente inserire i propri dati all’interno di una maschera già predisposta che i pochi minuti è possibile ottenere certificati di ogni genere.

Si tratta del nuovo servizio di Autocertificazione Telematica che consente di avere autocertificazioni relativi a Nascita, Residenza, Cittadinanza, Godimento dei diritti Politici, Esistenza in Vita, Nascita del figlio, Morte (relativo al decesso di coniuge, ascendente o discendente), Posizione agli effetti militari

Iscrizione in albi o elenchi, Stato di Famiglia, Titolo di studio, Qualifica professionale, Esami sostenuti

Titolo di specializzazione, Titolo di abilitazione, di formazione, di qualifica tecnica, Situazione reddituale, Situazione economica, Assolvimento di specifici obblighi contributivi(con indicazione dell’ammontare corrisposto), Possesso e numero di codice fiscale, Possesso e numero di partita IVA, Possesso di qualsiasi dato presente nell’archivio dell’anagrafe tributaria(inerente all’interessato), Stato di disoccupazione, Qualità di pensionato con indicazione della categoria di pensione, Qualità di studente, Qualità di casalinga, Assenza di condanne penali e molti altri.

In pratica Tutti i dati di diretta conoscenza dell’interessato contenuti nei registri dello stato civile.

Il servizio è accessibile sulla pagina dell’anagrafe oppure collegandosi direttamente al link http://www.comuni.it/autocertificazione/certificati/certificazioni.htm.

10 gennaio 2012