Aumentano gli incendi, gli interventi per danni causati dall’acqua e per incidenti stradali, diminuiscono i dissesti statici e gli interventi di soccorso in genere.

Questo il bilancio dell’attività svolta nel 2011 dai Vigili del Fuoco di Tortona che rispetto all’anno precedente hanno effettuato praticamente lo stesso numero di interventi (609 nel 2011 contro i 612 del 2010) ma è cambiata la tipologia degli interventi con un incremento del 16.4% del numero degli incendi che sono passati da 164 a 191. In aumento del 26% anche le chiamate per danni provocati dall’acqua passati da 23 a 29 e la richiesta di soccorso per incidenti stradali per estrarre feriti dall’abitacolo e mettere in sicurezza i mezzi che hanno avuto un incremento del 12,2% passando da 57 a 64.

L’attività dei pompieri tortonesi ha riguardato anche altri interventi: 9 per dissesto statico (contro i 20 del 2010), 3 recuperi merci (2 nell’anno precedente) e 313 interventi vari (soccorso persone-salvataggi- ascensori bloccati-aperture porte-incidenti sul lavoro- servizi di assistenza, ecc…) contro i 346 dell’anno precedente.

Tutta l’attività è stata svolta con personale sotto organico. Ormai da tempo immemorabile i Vigili del fuoco di Tortona lavorano praticamente con un uomo in meno per turno e malgrado questa cronica carenza di personale riescono sempre a garantire tutti i servizi di assistenza e soccorso che sono chiamati a svolgere molte volte durante la giornata.

Oltre ai servizi sopra citati, infatti, vanno aggiunti quelli di assistenza ad ogni tipo di manifestazione, servizio di controllo e vigilanza durante lo svolgimento degli spettacoli al Teatro Civico, iniziative ed esercitazioni in materia di Protezione civile e molti altri ancora che li vedono costantemente impegnati per moltissime ore nell’arco del giorno e della notte.

12 gennaio 2012