La minoranza vuole sapere a quanto ammonta il passivo del Comune e a quanti milioni di euro “in rosso” è stato chiuso il bilancio 2011. Per questo motivo ha depositato in Comune un’interpellanza e chiede la convocazione di un consiglio comunale urgente.

L’interpellanza, firmata dai consiglieri Gianluca Bardone e Franco Filella chiede al primo cittadino, motivi i comportamenti tenuti dall’Amministrazione nella vicenda della fallita alienazione degli immobili comunali mercato coperto e palazzo Leardi e di fare definitivamente chiarezza su quella che è la reale situazione finanziaria del Comune di Tortona.

“Chiediamo anche al sindaco – dice Bardone – di illustrare i suoi intendimenti futuri in merito alla presentazione di dimissioni, che consentirebbero eventualmente ai tortonesi di scegliere questa primavera nuovi amministratori, alla dichiarazione di dissesto finanziario con conseguente insediamento del commissario straordinario, nonché l’ adozione di strategie politico gestionali finalizzate a uno strutturale risanamento dei conti comunali.”

“Vogliamo sapere a quanto ammonta il passivo del Comune per il 2012 – conclude Bardone – e vogliamo sapere come il sindaco intende ripianarlo, soprattutto se, a quanto pare, non è stato garantito, il Patto di Stabilità. La città ha bisogno di risposte certe e precise. Subito.”

3 gennaio 2012