I prossimi soldi che il Comune incasserà dalla vendita di immobili o da dismissioni, con ogni probabilità, non serviranno a “coprire” il buco da Bilancio ma verranno spesi per ristrutturare un fabbricato nell’area Dellepiane che verrà destinato ad ospitare attività economico-produttive di vario genere. Il Comune, infatti ha approvato il progetto definitivo di questo maxi intervento in un fabbricato da ristrutturare che prevede una spesa complessiva di ben 6 milioni di euro di cui 4 già erogati dalla Regione e quasi due che dovranno invece essere reperiti dal Comune con la vendita delle dismissioni in quanto, avendo superato il Patto di Stabilità il Comune non può accendere nuovi mutui.

Si tratta del progetto definitivo “Riqualificazione urbanistica area Dellepiane”, che rientra nel programma operativo regionale 2007/2013,

“L’approvazione di questo progetto – dicono in Comune – rappresenta un adempimento a quanto richiesto dalla Regione Piemonte la quale il 2 maggio 2011, con propria lettera, comunicava all’Amministrazione comunale la concessione di un contributo pari a 4.068.540,00 euro e la richiesta della stesura, entro 180 giorni, di un progetto definitivo degli interventi preventivati per la riqualificazione dell’area Dellepiane.”

I documenti adottati dal Comune di Tortona e relativi al progetto definitivo, la scorsa settimana, sono stati inoltrati alla Regione Piemonte che, ora, dovrà vagliare il progetto.Per non perdere i finanziamenti regionali che “copriranno” 2/ dell’opera, quindi, il Comune dovrà reperire questi due milioni che si aggiungono ad una situazione deficitaria già preoccupante.

“Questo è un progetto – dice il sindaco Massimo Berutti – di riqualificazione definitiva di un’area molto importante per la città di Tortona ed è un’opportunità da non perdere. La Regione Piemonte ha finanziato quattro milioni di euro – prosegue il primo cittadino – e l’amministrazione comunale comparteciperà con un cofinanziamento pari a 1,9 milioni di euro. Le modalità possono essere due: immettere liquidità oppure procedere con una compensazione immobiliare come prevede il Testo Unico dei Lavori Pubblici. Nei prossimi mesi faremo tutte le valutazioni necessarie, ricorsi permettendo. Auspico che questo si possa fare perché sarebbe il completamento di un’area strategica per l’insediamento di nuove attività produttive legate, il più possibile, al mondo giovanile”.

2 gennaio 2012

L' Area Dellepiane oggetto dell'intervento