Giovedì 12 gennaio riprende il cineforum del Circolo del Cinema con la prima volta di una proiezione in 3D: l’attesissimo PINA di Wim Wenders.  Ingresso  10 Euro,  iscritti al Circolo del Cinema solo 5. Le proiezioni si terranno, alle ore 21,30, presso la Sala 3 del Megaplex Stardust di Tortona – Strada per Viguzzolo 2.  Un accordo con il Magaplex permetterà agli iscritti di accedere a tutte le proiezioni della settimana con il biglietto ridotto. La serata, come tutta la rassegna, è organizzata in collaborazione con FaiCinema e CNC (Centro Nazionale Cortometraggi).

PINA

Regia: Wim Wenders Interpreti: Pina Bausch Produzione Neue Road Movies, Eurowide Film Production, Zweites Deutsches Fernsehen (ZDF), ZDFtheaterkanal, ARTE Distribuzione: Bim. distribuzione Germania, Francia, Gran Bretagna 2011 Durata: 106’.

Pina è un film di Wim Wenders dedicato a Pina Bausch, una delle più importanti coreografe della Storia recente, nome di punta di quel teatro-danza che, a partire dagli anni Settanta, ha rivoluzionato la concezione della danza contemporanea. Il regista ci guida in un viaggio sensuale e di grande impatto visivo, seguendo gli artisti della leggendaria compagnia Tanztheater Wuppertal sulla scena e fuori, nella città di Wuppertal, il luogo che per 35 anni è stato la casa e il cuore della creatività di Pina Bausch.

 11 gennaio 2012