Il campo nomadi di Tortona

Il Consiglio comunale, nella seduta di ieri sera, ha approvato, con gli undici voti favorevoli della maggioranza, il voto contrario di Italia dei Valori e i tre astenuti del PD, di RC e dell’UDC, l’acquisto del terreno lungo la strada provinciale per Castelnuovo Scrivia.

Lo scorso 25 luglio la Società di Committenza Regionale Piemonte (SCR) comunicava l’avvio della progettazione esecutiva e richiedeva, essendo imminente la consegna dei lavori, l’acquisizione delle aree occupate dal campo nomadi in corrispondenza della futura rotatoria sulla provinciale “Castelnuovo Scrivia – Tortona” precisando che “diversamente non sarà possibile dare inizio ai lavori” e chiedeva la disponibilità dell’amministrazione comunale a risolvere questa criticità.

Il Comune ha così deciso di procedere all’acquisto di un terreno adiacente a un prezzo di 10 mila euro. Il Comune avrà da SCR circa 21.000,00 euro che deriveranno dall’esproprio del terreno.

“L’amministrazione comunale precedente ha portato il tutto in conferenza dei servizi, noi abbiamo proseguito – commenta l’assessore ai Lavori Pubblici, Stefano Orsi Carbone -. Liberiamo l’area occupata per realizzare una delle opere più importanti di sempre. Ci apprestiamo a risolvere anche la regolamentazione del campo nomadi”.

Ronchetti ha ricordato che i nomadi devono ancora pagare al Comune 52 mila euro di acqua potabile: “per non parlare dei rifiuti – ha detto il consigliere dell’Italia dei Valori – devono dare almeno 80 mila euro, ma a questo punto non credo proprio che arriverà qualcosa nelle casse comunali.”

 

24 gennaio 2012