Come sempre, purtroppo, il primo gennaio, siamo chiamati a raccontare la cronaca di una notte di festeggiamenti e bagordi che mette a dura prova le forze dell’ordine e gli addetti sanitari e si conclude sempre con un bilancio tutt’altro che positivo.

Diversi gli episodi di cronaca che hanno caratterizzato il Capodanno in provincia di Alessandria: uno dei più gravi si è verificato a Vignole Borbera all’interno di un’abitazione dove un petardo è esploso in faccia di un ragazzo di 14 anni. Le scintille, secondo una prima sommaria ricostruzione, hanno raggiunto il volto e gli occhi.

I parenti lo hanno subito trasportato all’ospedale di Novi Ligure ma per fortuna la situazione è risultata meno grave del previsto: il ragazzo ha riportato lievi escoriazioni al volto guaribili in circa 20 giorni. Probabilmente non rimarranno neppure cicatrici.

E’ andata bene, grazie anche al fatto che, a quanto pare, i petardi usati erano quelli legali e i commercio, venduti nei negozi e nei supermercati e quindi a bassa pericolosità. Sul posto comunque, sono intervenuti i carabinieri di Novi Ligure per i rilievi del caso.

Altro grave episodio è avvenuto ad Alessandria, in via XX settembre, poco dopo le 9,30 del mattino: un giovane di 26 anni era in coma e non riusciva a svegliarsi. I familiari hanno subito chiamato il 118 e il giovane è stato trasportato all’ospedale di Alessandria. Le sue condizioni sembravano molto gravi ed infatti era stato inizialmente dichiarato in prognosi riservata. Il cuore, a quanto pare, si era anche fermato per qualche istante, poi per fortuna, i medici del nosocomio sono riusciti a svegliarlo dal coma. Con ogni probabilità, deve aver assunto delle particolari sostanze e il giovane si trova attualmente in osservazione in ospedale, ma sembra fuori pericolo di vita.

A Tortona e nei dintorni, invece, sono ritornati in azione i vandali che hanno preso di mira i cassonetti dei rifiuti. Ne sono stati incendiati ben tre da qualcuno che vi ha gettato dentro petardi e fuochi artificiali: il primo nel tardo pomeriggio del 31 in via Balustra, poi nella notte a Grava e un terzo sempre a Tortona ma sulla statale per Genova. Decisivo l’intervento dei Vigili del Fuoco che hanno spento le fiamme in pochi minuti.

Altro incendio dovuto ai botti di Capodanno si è verificato ad una siepe in via Garibaldi ad Alessandria.

Sono stati complessivamente una quindicina gli interventi dei Vigili del Fuoco di Alessandria dovuti ai danni provocati dal Capodanno, ma tutti di lieve entità che rientrano nella normale amministrazione.

Una decina, invece, gli interventi in provincia di Alessandria del Soccorritori del Servizio di emergenza 118 dovuti a persone ubriache che avevano bevuto tropo ed hanno accusato malori come vomito, dolori addominali ed altri sintomi tipici da abuso di sostanze alcoliche.

Di questi ben 4 si sono verificati a Novi Ligure, 3 ad Alessandria, e gli altri tra Casale Monferrato e nell’acquese, nessuno nel Tortonese.

 1° gennaio 2012