La Commissione Politiche Ambientali ha presentato il resoconto annuale dell’attività svolta.

Il Presidente Mario Bocchio ha sintetizzato in numeri il grande lavoro svolto dalla Commissione nel corso del 2011: “57 sedute delle quali 4 con oggetto il Polo Chimico di Spinetta Marengo, 38 dedicate all’ambiente e 8 al decoro urbano. Sono stati effettuati 4 sopralluoghi esterni. Entrando nello specifico: tre sono stati gli aggiornamenti sulla qualità dell’aria, 2 tre le sedute dedicate alla problematica dell’amianto al Teatro Comunale, 3 dedicate alla vicenda del cromo esavalente e 2 all’aggiornamento del censimento dell’amianto presente in città”.

L’Assessore all’Ambiente, Serafino Vanni Lai, ha sottolineato come l’attività del Servizio Ambiente si sia svolta “con grande professionalità grazie al contributo di tutti i dipendenti” e come ha colto l’occasione per chiarire che “quanto adottato in materia di viabilità in relazione alle polveri sottili ZTL ambientale e Zone 30, coprono già i rischi a livello 1 e 2”.

Lo stesso Presidente Bocchio ha ribadito il progetto in corso con Amag per la trasformazione dei rifiuti in un circuito produttivo e di ritorno per la città, e sottolineato “la strategica importanza del turboespansore. Un importante traguardo nella corsa alla salvaguardia dell’ambiente e della salute dei cittadini e del risparmio energetico: questo l’obiettivo che è stato raggiunto con questo nuovo progetto dell’Amag realizzato alla Cascina Aulara”.

L’assessore all’Arredo, Decoro urbano e Verde, Claudio Prigione, ha proceduto ad una breve sintesi di quanto fatto in riferimento alle sue competenze sottolineando l’importanza della “salvaguardia dell’ambiente attraverso l’attività degli Ispettori Ambientali del Decoro che, benché in unità ridotte ai minimi termini, hanno condotto un lavoro esemplare ottenendo grandi risultati”.

20 gennaio 2012