Briata in azione sulle nevi. Dovrà effettuare operazioni simili ma in acqua

E’ partito alla volta dell’Isola del Giglio , il Capo Squadra dei Vigili del Fuoco Giuseppe Briata, in servizio al Comando di Alessandria.

L’ordine è arrivato dal Centro Operativo di Roma nel tardo pomeriggio di ieri 19 gennaio e già da oggi Briata parteciperà alle operazioni di soccorso sulla nave “Costa Concordia”,ormai tristemente nota.

Il Vigile del Fuoco alessandrino è un esperto nazionale del Nucleo S.A.F. (Speleo Alpino Fluviale), più volte impegnato in difficili operazioni di soccorso anche in qualità di aereosoccorritore degli equipaggi elicotteristi del Reparto Volo dei Vigili del Fuoco di Torino.

Vista la gravità della situazione con lo sviluppo dell’evento che non promette nulla di buono, dopo giorni di intenso lavoro del personale intervenuto sul luogo del disastro, è giunto il momento di un naturale e logico avvicendamento.

Purtroppo però la situazione (come ormai nota a tutti ) è veramente difficile a causa del continuo peggioramento delle condizioni atmosferiche e con gli spostamenti rilevati sul relitto della nave.

E’ stato quindi immediatamente convocato il Capo Squadra Briata, per le sue indiscusse capacità professionali e per l’abitudine ad operare in condizioni estreme.

A Lui , a tutti gli altri Vigili del Fuoco , e a tutte le forze impegnate al soccorso e al buon fine delle operazioni in atto, va la nostra solidarietà e la nostra stima.

20 gennaio 2012

Beppe Briata al momento della partenza per l'isola del Giglio