L’obiettivo del Comune di Alessandria era quello di realizzare un sistema integrato di reti ciclabili con l’intenzione di incrementare l’uso delle biciclette, favorendo la mobilità sostenibile, elevando altresì il grado di sicurezza stradale.

Ebbene, a seguito di indagine statistica con la collaborazione dell’Ufficio Infortunistica del Corpo di Polizia Municipale di Alessandria, sono stati raccolti i dati relativi agli incidenti stradali che hanno visto coinvolti le biciclette: dai 110 incidenti del 2009, si è passati agli 82 del 2010 e ai 90 del 2011 con un diminuzione pari a circa il 20%.

“L’ambizione di questa Amministrazione Comunale – dice il sindaco Piercarlo Fabbio – è di ridurre la dipendenza dall’uso dell’auto privata a favore della bicicletta ha trovato enfasi nella collaborazione degli alessandrini, da sempre amanti della due ruote, ed è stata supportata altresì da un riscontro tecnico assolutamente positivo in materia di sicurezza stradale. La rete ciclabile è stata ampliata e le piste ciclabili sono state rese continue attraverso collegamenti là dove possibile, in sede propria e dove no, con delimitazioni continue a norma de3l Codice della strada. L’idea della Città di Alessandria di promuovere l’uso del mezzo di trasporto pubblico e della bicicletta è continuato attraverso la realizzazione di 10 postazioni di Bike Sharing, di aree attrezzate per la sosta con sistemi di noleggio, con la realizzazione di parcheggi scambiatori auto/bici e bus & bici, attraverso una vera e propria attività di sviluppo, verso il futuro della mobilità.”

1° gennaio 2011