L’Assessorato alle Politiche per la Famiglia del Comune di Alessandria in collaborazione con Aspal in particolare il Servizio Giovani (Informagiovani, Punto Di e Ufficio Scambi Internazionali), inaugurano il programma delle attività invernali 2012.

Il primo appuntamento è previsto martedì 31 gennaio alle ore 18.00 presso l’Informagiovani con l’Informaparty “iCV” dedicato all’utilizzo del video curriculum e dei social network nella ricerca del lavoro.

Nell’ultimo periodo è cresciuto l’utilizzo dei nuovi media per la ricerca del lavoro, sono sempre di più infatti i giovani che si rivolgono al web e condividono informazione sui social network come Facebook e Linkedin, i più conosciuti ma non gli unici.

Lo sviluppo della tecnologia inoltre, ha permesso ai giovani di sperimentare nuovi strumenti per distinguersi e candidarsi, come la video presentazione – conosciuta dalla maggior parte delle persone come video curriculum – attraverso la quale poter trasmettere in pochi minuti le informazioni necessarie per autocandidarsi.

Arturo Pero e Fabrizio Rota, rispettivamente Esperto in video editing e Career Counselor per BestCV Strategie Occupazionali, illustreranno i contenuti più adatti ad una presentazione video e le tecniche utilizzabili per renderla realmente efficace ai fini di una selezione, mentre Giulia Devani – web strategist – interverrà relativamente l’utilizzo critico dei social network nell’ambito della ricerca del lavoro.

L’evento si concluderà con l’aperitivo finale offerto ai partecipanti, a cura della classe “Operatore servizi ristorativi cucina” dell’ENAIP di Alessandria.

La partecipazione all’iniziativa è gratuita; per i gruppi classe è gradita la prenotazione.

Per informazioni sull’ iniziativa, rivolgersi all’Informagiovani, via dei Guasco 19 – Alessandria – Tel. 800116667, e-mail informagiovani@aspal.it; sito web www.informagiovani.al.it.

29 gennaio 2012