Importanti e molto diversificate le novità in cui si articolano i nuovi programmi promossi dall’Assessorato comunale alle Politiche per la Famiglia di Alessandria grazie ai servizi gestiti da A.S.P.AL.

Si tratta di un vero e proprio percorso “verso” la primavera che vedrà la Ludoteca comunale di via Verona 103 essere i luoghi di attrazione di molti bambini.

Per quanto riguarda i più piccoli, ritorna a grande richiesta “Massaggiare il tuo bambino”, il corso di massaggio infantile per bambini da 0 a 10 mesi a cura di Matteo Gatto, massofisioterapista (4 incontri, tutti i giovedì dal 5 al 26 aprile).

“Storie di sabbia” è il laboratorio ludico-espressivo a cura di Maria Di Vita e Pina Marsiglione, animatrici (4 incontri, tutti i lunedì dal 7 al 28 maggio), mentre “C’era tre volte” è quello di letture animate a cura di Stefano Bianco e Graziana Vommaro, animatori (3 incontri, tutti i giovedì dal 15 al 29 marzo). Infine, una proposta teatrale: si tratta di “Cioccolata magica”, a cura della compagnia teatrale La Bonaventura di Torino (lunedì 26 marzo alle ore 17.00).

I bambini da 5 a 7 anni invece possono iscriversi a “Liberi liberi siamo noi”, incontri di psicomotricità a cura di Elisabetta Benzi, psicomotricista (5 incontri, tutti i martedì dal 10 al 24 aprile e venerdì 4 e 11 maggio), oppure seguire “Giochincoro”, il laboratorio di canto corale a cura di Silvia Benzi, insegnante di canto, Gabriele Guglielmi, musicista, e Marco Badengo e Alessandra Icardi, animatori (5 incontri, tutti i martedì dal 6 marzo al 3 aprile); la proposta teatrale è “Mago Sole e Fata della Luna”, a cura della compagnia Teatro Prova di Bergamo (martedì 8 maggio alle ore 17.00).

Ai bambini da 8 11 anni sono dedicati “…Et nous allons dancer…”, corso di danze popolari a cura di Patrizia Naccarato, insegnante (4 incontri, tutti i mercoledì dal 28 marzo al 18 aprile), e ”Tutta mia la città”, percorsi di gioco e animazioni in giro per la città a cura di Alessandra Picollo e Alessandra Icardi, animatrici (4 incontri, tutti i mercoledì dal 2 al 30 maggio dalle ore 17.00 alle ore 18.30). “Ashka della neve” è lo spettacolo teatrale a cura del Teatro del Piccione di Genova previsto per sabato 14 marzo alle ore 17.00.

Per genitori e adulti è in programma “Parole sonore”, laboratorio linguistico e musicale curato da Roberta Alloisio cantante e attrice (4 incontri, di cui due con la presenza di un musicista e relativo accompagnamento musicale, tutti i mercoledì dal 1 al 22 febbraio dalle ore 20.45 alle ore 22.45).

Non possono mancare gli Incontri per il thè, ovvero incontri, confronto e scambio di esperienze con professionisti ed esperti su tematiche educative, relazionali e culturali, in orario pomeridiano alle ore 17.00. Si comincia con “Nati per la musica”, a cura di Silvia Benzi insegnante di canto (martedì 28 febbraio); si prosegue con “ Prima delle parole”, a cura di Matteo Gatto massofisioterapista (lunedì 2 aprile); infine giovedì 5 aprile è la volta di “Tra desideri e nostalgie di futuro: un viaggio lungo un gioco” a cura di Nuccio Puleio e Elisabetta Benzi, psicomotricisti.

L’immancabile Festa di Carnevale è in programma venerdì 17 febbraio dalle ore 16.30, mentre l’Assessorato comunale alle Politiche per la Famiglia inizia a “lanciare” alcuni eventi previsti nei prossimi mesi. Parliamo di Librinfesta 2012 – “Dalla terra alla luna… e ritorno”, Festival della letteratura per bambini e ragazzi, a cura dell’associazione Culturale “Il Contastorie” di Alessandria (da lunedì 16 a sabato 21 aprile 2012); la “V^ Rassegna Nazionale per Cori Giovanili e Scolastici “Città di Alessandria” e il “III Concorso Nazionale di Composizione per Cori Giovanili Paola Rossi” a cura dell’associazione Sant’Ambrogio Musica di Genova (sabato 12 e domenica 13 maggio 2012); e la “V” Festa della Famiglia – “Insieme è più bello”, in occasione della 19° Giornata Internazionale della Famiglia (domenica 20 maggio 2012, ad Alessandria in piazza S. Stefano).

Per tutte le informazioni su programmi, iniziative e attività, effettuare iscrizioni e prenotazioni recandosi presso C’è Sole e Luna, via Verona 103, Alessandria, o contattando lo 0131 227216 o l’e-mail ludoteca@aspal.it. È possibile inoltre avere informazioni anche presso il Servizio Giovani dell’ASPAL s.r.l. (tel. 0131 234266) o presso la segreteria dell’Assessorato alle Politiche per la Famiglia del Comune di Alessandria (tel. 0131 515170).

16 gennaio 2012