Interessante iniziativa delle classi quarte del Primo Circolo di Tortona, si sono collegate via Skype con l’asilo del villaggio di Ulete, in Tanzania, che normalmente ospita circa 200 bambini. In questo momento, pur essendo estate, a scuola erano presenti una trentina di bambini.

I bambini si sono salutati davanti alla webcam, dicendo il proprio nome. Hanno recitato i numeri nella lingua swahili e in italiano, entrambi i gruppi hanno cantato deliziose canzoncine.

Nei giorni precedenti all’evento, c’erano stati già alcuni contatti, in occasione dei quali i bambini italiani avevano parlato con Michele Tranquilli, un giovane concittadino presente in Tanzania, per la rete solidale youAid.

In quelle occasioni, i bambini delle classi tortonesi lo avevano interrogato sulla vita nel villaggio e lui stesso aveva spiegato le difficoltà esistenti per questo collegamento: l’inesistenza di una rete elettrica, la difficoltà di connessione (possibile solo con il satellitare); aveva anche spiegato, suscitando stupore tra i nostri alunni abituati ad usare computer e consolle di gioco, quanto fosse difficile spiegare ai bambini africani cosa sarebbe successo con un computer, perchè prima di allora questi non lo avevano mai visto. Ha detto anche quanto i “watoto” (bambini) fossero curiosi di conoscerci, avessero voglia di farci una sorpresa per diventare amici.

L’impegno che i bambini tortonesi si sono assunti durante il collegamento è stato quello di non deludere questa amicizia: scriveranno via mail e manderanno anche qualche foto, nella speranza di ritrovarsi ancora via web.

20 dicembre 2011