Dopo l’intervista della scorsa settimana al sindaco di Tortona, Massimo Berutti. che ha tracciato un bilancio a metà mandato, pubblichiamo ora un’ intervista a quello che è riconosciuto da tutti, il capo dell’opposizione, cioè Paolo Ronchetti, che invece sottolinea come – secondo lui – la situazione finanziaria del Comune sia sempre più grave e che lui, purtroppo, l’aveva previsto.

“Il sindaco – dichiara Ronchetti – può dire ciò che vuole, ma i fatti sono sotto gli occhi e dai numeri sono reali. Dai numeri non ci si può sottrarre. Sono due anni e mezzo, cioè da quando si è insediata la Giunta Berutti che continuo a ripetere che questi amministratori sono inadeguati per la città di Tortona e purtroppo i fatti mi stanno dando ragione. Esattamente un anno fa, il 6 dicembre 2010, scrissi una lettera al Prefetto alla Corte dei Conti e all’Autorità’ Garante in cui venivano palesate numerose perplessità sulla legittimità di alcune operazioni amministrative e sulle ripercussioni finanziarie che si sarebbero verificate con effetti negativi per la collettività tortonese, fino alla possibile configurazione di danno erariale a carico degli amministratori. Purtroppo, in questi ultimi 12 mesi non sono stato ascoltato ed anzi, mi hanno dato del disfattista per non dire di peggio. Né il sindaco, né gli assessori, né i consiglieri di maggioranza si sono mostrati interessati, con spirito risolutivo per le casse comunali, alle vicende di Atm, di Farmacom e a tutte quelle situazioni di rilevanza finanziaria dell’ Ente come ad esempio una necessaria ma mai attuata in modo serio e strutturale sistematica contrazione delle spese correnti.”

Secondo Ronchetti il Comune di Tortona denota una confusione amministrativa tra i compiti dell’Ente e quelli delle società da esso controllate, ma soprattutto in questi ultimi 12 mesi non è stato in grado di attuare una politica efficace in difesa del patrimonio del Comune attuando tutti quei correttivi che avrebbero potuto risanare le casse comunali.

“Non sono stato ascoltato – conclude Ronchetti – e purtroppo i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Credo a questo punto che il Comune debba spiegare al consiglio comunale e ai tortonesi, cosa hanno fatto compiutamente la Giunta Comunale (e l’intera maggioranza ) dal 6 dicembre 2010 ad oggi , ardila di inconcludenti e farneticanti lettere di risposta a Soggetti vari , che mai hanno risolto il problema ,anzi ne hanno procrastinato pretestuosamente la disamina con una sempre minore tutela degli interessi della collettività tortonese. I Tortonesi hanno il diritto di chiedere il conto a questa Giunta.”

A tale scopo Ronchetti ha presentato un’interpellanza nella quale “chiede il conto” alla Giunta.

 5 dicembre 2011