Hanno fatto soffrire 12 alberi effettuando un radicale intervento di potatura e adesso dovranno pagare nel vero senso della parola. La sanzione amministrativa, da parte del Comune di Tortona, è stata effettuata nei confronti di due persone: Roberto Fossati, 50 anni, legale rappresentante dell’Hotel Oasi lungo la statale per Voghera e Gianfranco Bettonte, titolare dell’azienda che ha effettuato la potatura.

La “multa” comminata da parte del Comune di Tortona, pari a 516 euro, è la naturale conseguenza di un sopralluogo effettuato il 22 agosto scorso, nei pressi dell’hotel Oasi, da parte dei Vigili urbani che hanno visto effettuare un radicale intervento di potatura nei confronti di 12 piante poste nelle immediate adiacenze dell’hotel.

Si tratta della conifera a “Cedrus Atlatica” che sopporta mal volentieri anche ogni piccolo intervento di potatura, mentre quello effettuato secondo gli agenti di Polizia municipale era addirittura considerato un vero e proprio danneggiamento e al contempo una modifica essenziale degli alberi ridotti quasi a minimi termini.

I Vigili hanno rilevato che l’intervento non è conforme a quanto stabilito dal regolamento comunale del verde e hanno comminato la sanzione. Contro il provvedimento, naturalmente, i due soggetti possono presentare ricorso al TAR.

15 dicembre 2011