Allo scopo di contenere l’inquinamento da PM10 e recependo le indicazioni del Tavolo Tecnico, che si è tenuto il 5 dicembre scorso presso la Provincia di Alessandria, il Comune di Tortona ha adottato l’ordinanza per il contenimento dell’inquinamento atmosferico da PM 10, imponendo la limitazione all’esercizio per gli impianti di riscaldamento.

Nello specifico, con questo provvedimento, si stabilisce che la temperatura all’interno degli edifici pubblici (con eccezione degli edifici adibiti a scuole di ogni ordine e grado), delle attività commerciali, delle imprese e delle case di civile abitazione, non deve superare i 19 gradi ed il periodo di mantenimento della temperatura massima all’interno di tali edifici non deve essere superiore alle 13 ore giornaliere.

Questa decisione ha decorrenza immediata e sarà in vigore sino a diverse disposizioni che potranno essere emanate al venir meno delle attuali condizioni meteorologiche e, di conseguenza, al ridursi delle concentrazioni degli inquinanti in atmosfera.

L’amministrazione invita, altresì, tutti i cittadini residenti nei centri abitati e, comunque ove sia possibile impiegare sistemi alternativi di riscaldamento, a non utilizzare impianti a biomassa di piccola taglia come ad esempio caminetti, sia chiusi che aperti, stufe a pellet, caldaie a pellet, (caldaie a legna).

Dagli studi effettuati, infatti, le polveri indotte dagli impianti a biomassa sono risultate da venti a ottanta volte superiori alle emissioni di analoghi impianti a gasolio e da cento a trecento volte superiori a quelle di analoghi impianti a metano o gpl.