Due istituti comprensivi, Tortona A e B entrambi “verticali” cioè con tutti gli ordini della scuola d’obbligo con la scuola media spezzata in due, che ritorna ad essere “Luca Valenziano” e “Mario Patri” com’era fino a qualche anno fa. Questo il nuovo Piano Scolastico approvato dal Comune che prevede il ridimensionamento dei Circoli Scolastici che dagli attuali quattro passeranno a due.

Il primo istituto “TORTONA A”, con un numero totale di alunni pari a 1341, sarà composto dalla Scuola dell’Infanzia Regina Margherita (Via Bidone) e dalla Scuola Primaria “Lo Scolastico” in corso Romita, dalla Scuola dell’Infanzia “Peppino Sarina” in viale De Gasperi e dalla Scuola primaria “Gianni Rodari” in viale Einaudi, oltre che dalla scuola secondaria di primo grado “Luca. Valenziano” in via Cavour.

Il secondo istituto “TORTONA B”, con 1252 alunni, comprenderà le Scuole dell’Infanzia e le Scuole Primarie di Rivalta Scrivia, Carbonara, Sarezzano e Villalvernia; la Scuola dell’Infanzia “Mary Poppins” e la Scuola Primaria “Salvo d’Acquisto” in viale Kennedy oltre che le scuole secondarie di primo grado “Mario Patri” in viale Kennedy e il distaccamento di Villaromagnano.

Praticamente corso Alessandria sarà la linea di confine: da un a parte (verso la stazione) Tortona A, dall’altra Tortona B.

Il nuovo Piano è stato approvato dalla Giunta comunale nell’ultima seduta. E’ la seconda delibera adottata dall’Amministrazione comunale, in quanto nel primo provvedimento del 6 dicembre scorso erano previsti un istituto verticale, ed uno orizzontale senza la scuola media perché l’obiettivo era di non dividere la Scuola Media, come avevano chiesto genitori, insegnati e personale scolastico, ma la Regione Piemonte e la Provincia di Alessandria avevano bocciato il Piano.

Questa nuova aggregazione della scuole entrerà in vigore a partire dal prossimo anno scolastico.

Cosa cambierà rispetto ad oggi? Ci saranno solo due dirigenti invece degli attuali 4, e due segreterie: una tra la Rodari e l’attuale I° Circolo cesserà di esistere.

29 dicembre 2011