Il sindaco Lorenzo Robbiano e la Giunta comunale durante la conferenza stampa di ieri, oltre a fare il punto sull’attività svolta nel 2011, hanno illustrato alcuni progetti che il Comune metterà in cantiere l’anno prossimo.

“Nei giorni scorsi – ha detto il sindaco – ha preso il via il programma di riqualificazione che interessa numerose vie del centro storico. I lavori, che riguardano il rifacimento delle reti dell’acquedotto e fognaria. Il primo lotto interessa via G. C. Abba ed il primo tratto di via Peloso. In seguito è previsto l’intervento che interesserà un tratto di corso Marenco ed il collegamento del rio Gazzo in via Pietro Isola. Altri due lotti riguarderanno corso Piave più il tratto terminale di via Cavanna ed una parte di via Gramsci. I lavori si concluderanno con via Antica Libarna, via San Martino della Battaglia, via Gagliuffi e vicoli limitrofi.”

Il costo complessivo dell’intero progetto è di circa due milioni 900 mila euro ed è finanziato da Gestione Acqua per circa 1 milione e mezzo di euro e dalla Regione Piemonte per la parte restante.

“Per quanto concerne il Piano Strategico – ha aggiunto Robbiano – si è provveduto ad affidare incarico professionale all’architetto Guido Borelli. Nel mese di gennaio il documento verrà esaminato dalla Giunta e dal Consiglio comunale. In primavera, inoltre, prenderà il via l’opera per il completamento della riqualificazione di viale della Rimembranza, che comprende la realizzazione di una rotatoria in via Manzoni, una pista ciclabile e nuova illuminazione a led.”

Entro la prossima estate saranno installati nuovi pannelli fotovoltaici in cinque siti comunali: Cimitero, magazzino comunale, stadio, scuola Oneto e la nuova scuola Martiri della Benedicta di via Rattazzi. I lavori sono stati appaltati alla ditta Sun Energy.

29 dicembre 2011