Il Comune conferma che anche nel 2012 Tortona manterrà lo status di “Città Turistica” con orario di apertura dei negozi libero, compresa la domenica.

L’indicazione è arrivata l’altra sera, durante la riunione della Commissione Consiliare Politiche Economiche – Cultura e Promozione del Territorio presieduta da Giampietro Porta.

L’ordinanza del sindaco Massimo Berutti della scorsa primavera, infatti, disponeva in via sperimentale, fino al 31 dicembre, la libera apertura dei negozi. Era necessario, quindi decidere il da farsi per il futuro e il Comune ha stabilito di proseguire con questa linea.

Pertanto, entro la fine dell’anno, la Giunta comunale adotterà la delibera con cui si darà atto dello status di città turistica, anche per l’anno 2012, e dell’accordo raggiunto, con le rappresentanze del commercio locale di vicinato e con le principali medie e grandi strutture di vendita, sulle date per le quali, di comune accordo, si è convenuto di osservare la chiusura.

Si tratta del primo gennaio, Pasqua e Pasquetta, il primo maggio, ferragosto, il primo novembre, Natale e Santo Stefano. Per la grande distribuzione sono previste anche quattro chiusure per i mesi estivi: le ultime due domeniche di luglio e le prime due di agosto.

Nel corso della seduta della Commissione si è anche parlato delle problematiche dei commercianti: come ha sottolineato anche l’assessore alle Attività Economiche, Giorgio Musiari, sono svariate. Ad esempio, alcuni che hanno un’attività commerciale di vicinato in via Emilia Nord, lamentano la necessità di trasformare tale zona in ZTL o pedonale, adducendo che una delle cause della chiusura delle attività di vicinato è dovuto appunto alla mancanza di passeggio. Opposta è l’opinione per alcuni esercenti di via Emilia Sud che vorrebbero tornasse veicolare. L’altra problematica del commercio cittadino è legato ai parcheggi. Già nei mesi scorsi, l’assessore alla Viabilità, Stefano Orsi Carbone, e l’assessore alle Attività Economiche, Giorgio Musiari, avevano promosso alcuni incontri con le associazioni di categoria, per individuare le strategie per migliorare e razionalizzare le soste a pagamento e per potenziare il flusso di persone verso il centro storico, attraverso una rotazione della sosta. Inoltre si è valutata anche la possibilità di trasformare alcune aree blu in bianche, sempre con disco orario; il tutto in concomitanza con l’introduzione della sosta a pagamento del parcheggio Passalacqua. In corso Montebello, già indicata dalla giunta comunale come via parallela al centro storico di grande densità commerciale, sono stati individuati parcheggi bianchi con sosta oraria (un’ora) su tutto il lato sinistro del corso; mentre in via Campiglio, a ridosso di largo Borgarelli, da un lato rimarranno blu e dall’altro diverranno bianchi con regolamentazione oraria. Un ulteriore intervento è l’individuazione di altri quattordici parcheggi bianchi in via Emilia Nord, attualmente blu.

2 dicembre 2011