Gli ultimi episodi di microcriminalità avvenuti in città stanno mettendo apprensione diversi tortonesi che temono un’escalation di truffe e furti, ma secondo quanto appurato anche dalle forze dell’ordine, la situazione nel Tortonese sta ritornando alla normalità, grazie anche alle forze dell’ordine che hanno intensificato i controlli su tutto il territorio tortonese.

La presenza della nebbia che favorisce gli episodi di microcriminalità e l’imminenza delle feste natalizie che costituisce un periodo fisiologico per quanto riguarda l’aumento dei furti, viene combattuta dalle forze dell’ordine con l’incremento della pattuglie sul territorio.

Alcuni tortonesi avevano segnalato la presenza in zona di una Golf “sospetta” ma l’auto, che era stata rubata a Vho qualche giorno fa è stata ritrovata dai Carabinieri a castelnuovo Scrivia e restituita ai legittimi proprietari.

Il numero dei furti nel Tortonese, secondo i dati delle Forze dell’ordine non ha subito un incremento ed anzi, negli ultimi giorni non sono state presentate denunce. Le forze dell’ordine, tuttavia, invitano i tortonese a “tenere alta la guardia” ma soprattutto a collaborare segnalando a carabinieri e Polizia Municipale ogni movimento sospetto e la presenza di persone “sospette” . Inoltre visto che l’orario in cui vengono messi a segno furti in appartamento è sempre più speso nel tardo pomeriggio, invitano i cittadini ad inserire allarmi a chiudere bene gli ingressi anche si ci si allontana dall’alloggio solo per fare la spesa, perché i ladri possono colpire e le difese passive oltre alla prevenzione sono i primi deterrenti per impedire di essere derubati.

1° dicembre 2011