Il 23 maggio 2012 si svolgerà la prima edizione dello ZONTA SHORT FESTIVAL all’interno del quale sarà assegnato il Premio per il miglior cortometraggio a regia femminile.

La presentazione ieri sera all’Associazione Cultura e Sviluppo da parte di Zonta Club Alessandria promotore di questo service che ha per finalità la valorizzazione delle professioniste che operano nel mondo della cinematografia quali registe e sceneggiatrici.

Aprendo la presentazione la presidente Carla Gallini ha ripercorso le tappe di “avvicinamento”: sette appuntamenti con il Cineforum “Donne che lasciano il segno” che ha avuto il suo inizio con il film diretto da Stefania Sandrelli che racconta la storia di Cristina da Pizzano, la prima donna ad essere vissuta della sua arte di letterata.

Il concorso è riservato alle sole donne, di qualsiasi età e nazionalità italiana. Il soggetto del corto è libero. I lavori, e se ne attendono molti dato il valore del premio ( 3.000 euro) e dei due secondi premi ( alla miglior regia 1.200 euro e alla miglior scenografia 800 euro), devono pervenire a Zonta Club entro il 1° marzo 2012.

1° dicembre 2011